29 Gennaio 2018

Un sogno in America e... Il cuore a Renazzo

Mercoledì 24 gennaio 2018 - Aula Magna scuola media di Renazzo, via di Renazzo 66

E' stato presentato con un dvd allegato, realizzato dagli alunni delle classi II e III T (anno scolastico 2015-2016) dell'Istituto Comprensivo n. 3 di Renazzo, con il coordinamento delle insegnanti Elisa Fiorini e Roberta Mirarchi, pubblicato grazie al contributo dell'assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento e dell'Assemblea legislativa-Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

La storia di Luca che cerca le proprie radici nelle vicende del bisnonno Giorgio, emigrato in America, testimonia nel fumetto realizzato dagli studenti renazzesi le tante storie di vita e di partenze del territorio centese.

Mercoledì 24 gennaio, nell'Aula Magna della scuola media, è stato presentato "Un sogno in America e... il cuore a Renazzo", con un dvd allegato, realizzato dagli alunni delle classi II e III T (anno scolastico 2015-2016) dell'Istituto Comprensivo n. 3 di Renazzo, con il coordinamento delle insegnanti Elisa Fiorini e Roberta Mirarchi, pubblicato grazie al contributo dell'assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento e dell'Assemblea legislativa-Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

«È un grande piacere ritornare qui fra voi, dopo esserci incontrati il 17 novembre scorso, quando abbiamo inaugurato in questa sede il museo 'Nulla osta per il mondo' - ha introdotto l'assessore ai Servizi Bibliotecari, Mariacristina Barbieri -. Questa pubblicazione è strettamente collegata all'esposizione e anche a una serie di iniziative di prossima realizzazione, che confluiranno nel museo online dell'emigrazione».

Proprio a questo progetto digitale collaborerà l'italo americana Laura Alberghini Ventimiglia, ospite dell'appuntamento. «Come la realizzazione di questo fumetto è un sogno, così è un sogno per me essere qui in Italia con voi - ha affermato -. I miei nonni Luigi e Maria erano italiani, ma non sapevo nulla della loro vita prima del trasferimento negli Usa, perché per evitare l'emarginazione avevano dovuto staccarsi dalle loro radici e imparare bene la lingua, l'unica che si parlava in casa. Crescendo ho però capito l'importanza di quelle radici». Per Laura è iniziata così una ricerca trentennale sulla sua famiglia e su se stessa, che l'ha portata in Italia per la prima volta nel 2014, nei luoghi da cui i nonni erano partiti: Luigi da Renazzo, diretto a Boston, e Maria da XII Morelli, partita alla volta di Plymouth.

La genesi del fumetto è stata illustrata da quattro dei ragazzi che hanno contribuito alla sua elaborazione e che hanno raccontato l'esperienza fondata su impegno, ricerca e contatto con i testimoni, sull'entusiasmo e sulla passione scaturiti dal confronto con una storia vera. Hanno contribuito a "Un sogno in America e... il cuore a Renazzo" Adriana Luz Angelini, Arianna Battaglini, Irene Boldini, Riccardo Bonzagni, Fabio Borghi, Sara Capiluppi, Andrea Casari, Shuying Chen, Alice Comellini, Alice Cristofori, Michael Di Monte, Giorgia Direnzo, Giulia Donniacono, Leonardo Fagnani, Martina Fallavena, Matteo Gallerani, Sofia Gulmini, Andrea Malaguti, Silvia Manzi, Nicola Martino, Alan Pancaldi, Cristina Poshnjari, Jada Punginelli, Miray Serbetci, Margherita Zhang (IIT), Alessia Baldelli, Davide Benati, Riccardo Bianchi, Federica Brigiolini, Christian Corticelli, Michael Cutrali, Raffaele Della Corte, Samuele Di Marino, Sara Gaspari, Nicholas Goretti, Giacomo Lupi, Sofia Marchesini, Micheael Mazzola, Sabrina Moretti, Veronica Neri, Alexander Francesco Paola, Giada Punginelli, Matteo Silvestri, Elettra Vancini (IIIT).

Mercoledì 24 gennaio alle ore 10.30 presso l'Aula Magna della scuola media di Renazzo verrà presentato il fumetto "UN SOGNO IN AMERICA E... IL CUORE A RENAZZO", con un DVD allegato, realizzato dagli alunni delle classi II e III T (a.a. 2015-16) dell'Istituto comprensivo n. 3 di Renazzo, con il coordinamento delle insegnanti Elisa Fiorini e Roberta Mirarchi, pubblicato grazie al contributo dell'Assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento e dell'Assemblea legislativa-Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

La pubblicazione si inserisce in un contesto più ampio di studio del fenomeno migratorio dal territorio centese e nella creazione di un Museo online dell'emigrazione; è stato possibile realizzare questi progetti in quanto il Comune di Cento, nel 2017, è risultato fra i vincitori di un bando regionale sull'emigrazione.

Saranno presenti oltre ai ragazzi e alle insegnanti che hanno seguito il progetto, l'Assessore ai Servizi Bibliotecari, Mariacristina Barbieri, il dirigente scolastico dell'I C3 Stefania Borgatti e l'italo americana Laura Alberghini Ventimiglia, che collabora con il Museo dell'emigrazione online "Nulla osta per il mondo".

La cittadinanza è invitata.