Data di ultima modifica: 
30 Gennaio 2018

Al via il progetto amici della strada

Da Giovedì 16 novembre 2017 - nelle scuole primarie del territorio centese 

La Polizia Municipale di Cento, guidata dal Comandante Fabrizio Balderi, inizierà gli incontri teorico-tecnici in classe con gli alunni delle scuole primarie del territorio centese, nell'ambito del progetto di educazione alla sicurezza stradale 'Amici della Strada'. 

'Amici della Strada' si propone di avviare i bambini a diventare utenti sempre più sicuri e consapevoli del sistema stradale, sia a piedi, sia in bicicletta, sia durante il trasporto in auto. In particolare, acquisire la consapevolezza di quanto sia importante, oltre al rispetto delle norme di comportamento, mettersi alla guida di un veicolo sicuro: la bicicletta, se dotata di tutti i dispositivi obbligatori e prescritti dal codice della strada, ci rende visibili e ci facilita una corretta guida, per evitare di essere coinvolti in incidenti stradali.
Gli alunni, oltre a partecipare alla lezione teorica in classe, saranno protagonisti di momenti teorico tecnici che riguarderanno, per le classi prime, una illustrazione nel cortile della scuola inerente i dispositivi e l'allestimento del veicolo della Polizia Municipale, e per le classi seconde, l'esecuzione di un attraversamento stradale nelle 3 modalità, con e senza strisce pedonali, con le segnalazioni manuali degli agenti del traffico. Le classi terze saranno chiamati alla prova pratica su strada, come pedoni. Gli alunni delle classi quarte, nel cortile della scuola, controlleranno loro stessi, il corretto equipaggiamento dei velocipedi; mentre quelli delle classi quinte ad aprile e maggio affronteranno una prova pratica in bicicletta, in strada aperta al traffico. 
Nella giornata conclusiva del progetto, programmata nel mese di maggio, gli alunni delle classi quinte, che hanno partecipato con profitto al corso di sicurezza stradale, oltre a ricevere l'attestato di idoneità ciclistica e un gadget legato alla sicurezza, verranno coinvolti in un gioco quiz con domande inerenti il Codice della strada.

 

 

Condividi