20 Settembre 2018

Presentati i Progetti didattici rivolti a tutte le scuole

In vista dell’inizio dell’anno scolastico l’Amministrazione Comunale ha presentato le nuove progettualità volte ad offrire al mondo della scuola un insieme di proposte e di attività significative e proficue sul piano educativo e formativo.

«Da qualche anno organizziamo questo incontro pubblico aperto alla cittadinanza e rivolto in particolare alle scuole per illustrare le progettualità didattiche destinate a tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie – ha spiegato la coordinatrice pedagogica Alessandra Rimondi -. Si tratta di progetti caratterizzati dalla gratuità, per il mondo della scuola e per le famiglie, dal momento che sono realizzati dal Comune, che vi investe, e da suoi partner. Coprono un arco molto ampio, dall’educazione ambientale all’educazione alimentare, dall’educazione stradale al tema della legalità, fino alla dimensione culturale. Il loro carattere è prettamente educativo, sulla formazione della persona: non si sovrappone dunque, ma si integra con l’aspetto didattico. Alcuni hanno una loro storicità, che si affiancano ad esperienze nuove, per un’offerta molto varie rispondente alle più diverse esigenze».

«Ringrazio tutte le realtà che partecipano a costruire una proposta particolarmente ricca e interessante – ha rimarcato l’assessore Matteo Fortini -. È molto importante la qualità della scuola e, in questo, i progetti extrascolastici assumono molta rilevanza, a completare la formazione e il curriculum dei ragazzi».

Trasversali i temi proposti da Archivio e Servizi Bibliotecari, Informagiovani, Polizia Municipale, Fondazione Teatro Borgatti, Clara, Gemos, Libera, Gruppo Verde, Centro Donna Giustizia e Centro di ascolto uomini maltrattanti, Contro le discriminazioni – Regione Emilia Romagna.

La Biblioteca in valigia – Percorsi di letture a tema; Che storia è? – Promuovere la conoscenza della documentazione conservata presso l’Archivio storico comunale; In punta di Penna – Memorie e immagini delle istituzioni educative centesi; Fritz Haber, benefattore dell’umanità o criminale di guerra?; Gessetti profumati - Laboratorio creativo ed esperienza di incontro con persone disabili; Piccola biblioteca vivente. Prendi in prestito un pregiudizio e guardalo in faccia - Narrazioni e racconti autbiografici sul tema dei pregiudizi; Io sono qui - percorso educativo sui diritti umani e sul diritto di asilo; Perché diverso! - Percorso di riflessione sul tema dell'omosessualità; Strappiamo l'etichetta! - Giochi, attività e testimonianze sul tema dle pregiudiczio e degli stereotipi; Piccoli amici della strada - Educazione stradale; Educazione alla sicurezza stradale  - Educazione stradale; Materiali secondo natura - Educazione ambientale; Gira la ruota - Educazione ambientale; Zero quasi zero - Educazione ambientale; Otto e i pianeti del riciclo - Educazione ambientale; Magicabula - Educazione ambientale; Rifiuti che storia! - Educazione ambientale; Un fantastico destino - Educazione ambientale; Scarto matto - Educazione ambientale; Stop and go - Educazione ambientale; Da grande - Educazione ambientale; Rompiamo il silenzio -  Fre prevenzione sugli aspetti culturali della violenza nelle relazioni; Il percorso del latte - Educazione alimentare; Ricette a sorpresa! - Educazione alimentare; Frutta e verdura, un mondo da scoprire - Educazione alimentare; Le merende di una volta - Educazione alimentare; Il latte: un alimento prezioso - Educazione alimentare; I detective dell'etichetta - Educazione alimentare; Alla scoperta del pianeta healthyfood - Educazione alimentare; Impariamo a leggere le etichette per una scelta più consapevole! - Educazione alimentare; Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie - Educazione alla legalità e lotta contro la mafia; Le loro idee camminano sulle nostre gambe. Giornata in ricordo di falcone e borsellino - Educazione alla legalità e lotta contro la mafia.

Progetti didattici