31 Gennaio 2018

Operativo il tavolo tecnico sulla riorganizzazione scolastica.

Dando seguito all'accordo sottoscritto fra il Comune di Cento e le organizzazioni sindacali del mondo della scuola, martedì 12 dicembre si è riunito il tavolo tecnico sul tema della riorganizzazione scolastica.
Nel corso dell'incontro il sindaco Fabrizio Toselli, l'assessore Cinzia Ferrarini e le rappresentanze sindacali hanno condiviso il metodo di lavoro che accompagnerà il percorso che ha preso il via. Un metodo improntato alla massima condivisione e a un'approfondita analisi degli aspetti territoriali e demografici, delle valutazioni legate alla progettualità di carattere educativo e all'edilizia scolastica.
Si è inoltre stabilito un nuovo appuntamento, riaggiornandosi a giovedì 11 gennaio. In quella occasione saranno chiamati a partecipare al tavolo operativo anche dirigenti, Rsu, presidenti dei Consigli di Istituto, così da ascoltare le diverse voci coinvolte nel processo.
L'obiettivo è giungere a maggio - giugno all'impianto di un progetto che tenga conto appunto di un confronto e di un approfondimento a più livelli. Ciò sarà funzionale a un piano di riforma della rete scolastica territoriale che possa entrare in vigore per l'anno scolastico 2019-2020.
Il tavolo, istituito e già attivo, si concentrerà sulla riorganizzazione nel territorio centese, che peraltro si inserisce in un'ottica provinciale ampliata a una pianificazione Alto Ferrarese, con il coinvolgimento di Vigarano, oltre a Terre del Reno.