23 Novembre 2020

Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: "La Scuola a Scuola"

Venerdì 20 novembre 2020 in diretta su Gotowebinar dalle ore 10.00 alle 17.30 - aperto a tutta la cittadinanza

In occasione del 20 novembre in cui ricorre la 'Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2020', l’Amministrazione Comunale propone l’iniziativa 'La Scuola a Scuola': un ricco programma di dirette e registrazioni dalle ore 10.00 alle 17.30.

In questo tempo così difficile e incerto l'Amministrazione Comunale desidera condividere con la cittadinanza e con l'intero mondo della scuola, l'importanza di una Istituzione come la Scuola. Il tempo dei bambini e dei ragazzi è oggi così come la loro esperienza scolastica. I nostri bambini e ragazzi stanno imparando l'importanza di una cittadinanza responsabile, il valore di una sanità pubblica, ma soprattutto stanno imparando la necessità di un luogo di socialità, di relazione educativa, di apprendimenti come è la Scuola in presenza. Da diversi anni in occasione del 20 novembre i Servizi Scolastici ed Educativi valorizzano un diritto delle bambine e dei bambini e dei ragazzi e delle ragazze: quest'anno il diritto da valorizzare e tutelare è il Diritto dei Bambini e delle Bambine, dei Ragazzi e delle Ragazze, alla scuola in presenza. Ed è per questo che si è pensato alla Scuola come protagonista della "Giornata del 20 novembre - Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Convenzione ONU del 1989".

Gli interventi che si susseguiranno durante la giornata di venerdì 20 novembre, dalle scuole a diversi ospiti illustri, tenderanno a valorizzare l’importanza della scuola in presenza.
Tra gli invitati saranno presenti il disegnatore Gianluca Fogliazza, la Prof.ssa Anna Ferraris, la dott.ssa Mariangela Scarpini, il maestro Davide Tamagnini, il dott. Andrea Marchesi e Gianni Manfredini (Babbocanguro).

L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza, collegandosi in qualsiasi momento della giornata al link
Sarà inoltre possibile porre delle domande agli ospiti attraverso la sezione dedicata del pannello di controllo della piattaforma. Per motivi tecnici la risposta sarà inviata in un secondo momento all’email di registrazione.

Nel corso della giornata le scuole potranno collegarsi in diretta per proporre racconti, poesie, pensieri, musica, che possano far sentire tutti partecipi del valore della Scuola e dell'importanza di fare 'Scuola a Scuola'. Inoltre, prenderanno la parola, studenti, formatori, docenti educatori, bambine e bambini, ragazzi e ragazze che desiderano portare il proprio contributo.

Programma completo della giornata:

10.00-10.15

10.15-10.35

Marco Cantori - attore

"Flatilandia. Spunti di narrazione" (Rivolto ai ragazzi delle secondarie di secondo grado, di primo grado e agli adulti)

10.40-11.00

Giulio Antonio Borgatti- Insegnante Liceo Cevolani

In aula: brevi letture commentate da Plutarco, Sant'Agostino e Salvatore Satta. Con una veloce incursione nel cinema di Fellini ed Asquith.

11.05-11.25

IC1

"Noi e la scuola aperta"

11.30-11.50

Prof.ssa Manuela Bolelli (IC3)

Preferisco in presenza che a distanza in una stanza” : poesie e riflessioni dalla 3 T del FLIC di Renazzo ”

11.55-12.15

Prof.ssa Mariangela Govoni (IC2)

"Scrittura creativa a partire da brani della letteratura italiana"

12.20-12.50

Gianluca Fogliazza - disegnatore

Sì alla didattica di stanza: l'aula

12.50-13.15

Gianni Manfredini - Babbocanguro

Spettacolo rivolto alle scuole: "Come un vegetale" a cura di Gianni Manfredini, Babbocanguro

13.15-14.30

Riflessioni e idee per una scuola a misura di bambini e ragazzi a cura degli autori Mariangela Scarpini, Rodolfo Apostoli, Luciana Bertinato.

A scuola dopo la Covid-19

14.30-14.45

presentazione blocco formativo

14.45-15.45