12 Giugno 2020

Iscrizione ai Centri ricreativi estivi per scuole infanzia A.S. 2019/20

I Centri Estivi comunali per i bambini della Scuola dell’Infanzia saranno attivi dal 6 luglio al 31 luglio 2020 presso una scuola dell’infanzia ancora da definire (Infanzia Penzale o Infanzia Pacinotti).

La frequenza minima è settimanale e può essere fatta richiesta anche per più settimane.

Coloro che intendono usufruire del servizio dovranno presentare la domanda di iscrizione esclusivamente on line, entro e non oltre, le ore 12.00 del 23 giugno 2020.

Sulla base delle domande pervenute verrà formulata una graduatoria sulla base dei requisiti di priorità stabiliti dal regolamento comunale e, le famiglie in posizione utile in graduatoria, riceveranno, a mezzo e-mail, una comunicazione circa l’accoglimento della domanda con le informazioni personalizzate relative all’avvio del servizio (orario di entrata ed uscita, gruppo di appartenenza e modulistica/patto di responsabilità, ecc.).

Si informa che, non appena disponibili, verranno fornite indicazioni relative del Centro estivo per l’infanzia a valere sul progetto regionale  conciliazione vita-lavoro (voucher) per le famiglie con reddito ISEE inferiore ad € 28.000,00.

E’ importante sapere che…..

i Centri Estivi comunali sono organizzati rispettando scrupolosamente le indicazioni operative, omogenee sul territorio regionale, finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento da adottare per contrastare l’epidemia di Covid 19, contenute nel protocollo regionale.

Il protocollo regionale contiene  le regole e i requisiti per garantire la massima tutela della sicurezza e della salute di bambini, ragazzi, educatori e familiari.

Fra le principali misure previste ricordiamo: attività da svolgersi preferibilmente all'aperto; bambini e adolescenti organizzati in piccoli gruppi e seguiti sempre dagli stessi educatori senza mescolanze tra gruppi; entrate e uscite scaglionate; triage all'ingresso; attenzione ai contatti; pulizia e disinfezione costante degli ambienti e dei materiali.

L’organizzazione dei Centri estivi e la proposta comunale sarà quindi diversa da quella degli anni precedenti. Il Comune nel rispetto del protocollo regionale:

• organizzerà l’attività in piccoli gruppi di massimo cinque bambini ciascuno che avranno come riferimento gli stessi operatori per tutto il tempo delle attività;
  • i piccoli gruppi non potranno entrare in contatto tra loro;
  • saranno previsti una pluralità di  spazi per lo svolgimento delle attività programmate;
  • saranno privilegiate attività in spazi aperti e all’esterno;
  • non saranno previste uscite nel territorio, gite e feste;
  • i bambini della scuola dell’infanzia nati nell’anno 2014 dovranno utilizzare per tutto il tempo di permanenza al Centro le mascherine che dovranno essere fornite quotidianamente dalle famiglie;
  • nel caso di bambini con forme di disabilità non compatibili, valutati caso per caso, con l'uso continuativo della mascherina e qualora non fosse possibile mantenere il distanziamento interpersonale, l’operatore utilizzerà  una mascherina FFP2 senza valvola.
  • l’accoglienza è prevista entro le ore  9.00 e l’uscita dalle 15.45 alle 16.30;
  • ad ogni bambino iscritto verranno comunicati i propri orari di entrata e di uscita assegnati d’Ufficio: tali fasce orarie non potranno essere modificate nel corso della frequentazione del bambino al servizio;
  • all’accoglienza verrà effettuato il monitoraggio dello stato di salute dei bambini ed effettuate le misure di sanificazione (triage): misurazione della temperatura e sanificazione delle mani;
  • qualora il triage non fosse idoneo, il bambino non potrà essere accolto al Centro;
  • i genitori o gli accompagnatori non potranno, per nessun motivo, accedere all’interno della struttura del Centro estivo, ma dovranno lasciare i propri figli nei punti di accoglienza allestiti  all’esterno o in un opportuno ingresso separato dell’area o struttura;
  • il genitore, dopo l’accoglimento della domanda di iscrizione al Centro estivo, dovrà sottoscrivere un Patto di responsabilità reciproca con il gestore del Centro estivo;
  • il genitore deve essere consapevole delle responsabilità e dei rischi, nonostante la scrupolosa e rigorosa osservanza delle misure di precauzione e sicurezza previste per lo svolgimento delle attività;
  • il genitore dovrà compilare e consegnare il primo giorno la scheda sanitaria per minori;
  • il genitore quotidianamente deve compilare e consegnare all’operatore un’autodichiarazione relativa allo stato di salute del figlio nelle 24 ore precedenti.

Cento - Via Malagodi, 12

Cartolina centri estivi scuola infanzia a.s. 2019/20 Image icon cartolina_cre_infanzia.jpg jpg 331.15 KB