bambino al tavolo con pc e compiti
25 Agosto 2020

Bando Divario digitale: per dotare gli studenti di pc e tablet

Le famiglie interessate dovranno presentare la domanda entro  il 3 settembre 2020

Sono aperte le iscrizioni per accedere alla graduatoria per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di strumentazione informatica per alunni/e delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Sulla base delle domande pervenute e dei requisiti di priorità dal regolamento comunale verrà formulata una graduatoria da un’apposita commissione. Le famiglie in posizione utile in graduatoria riceveranno, a mezzo e-mail, una comunicazione circa l’accoglimento della domanda con le informazioni personalizzate relative all’erogazione del contributo.

I requisiti:

1) Residenza nel Comune di Cento ovvero in altro Comune della Regione Emilia Romagna il cui Comune, aderente ai bandi suddetti, preveda l’erogazione del contributo sulla base del criterio della frequenza presso una scuola del Comune di Cento;

2) Nella formazione della graduatoria delle domande pervenute rivestirà criterio di precedenza la segnalazione della scuola o l'essere in carico ai Servizi Sociali;

3) avere un valore ISEE inferiore ad € 20.000,00;

4) Non essere possessori di altro computer/tablet recente;

5) Non essere già beneficiario di altro contributo per l’acquisto di attrezzatura informatica;

Come presentare la domanda (in allegato):

Le famiglie interessate possono presentare domanda esclusivamente inviando una PEC a: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it oppure inviare una mail (non PEC) a: protocollo@comune.cento.fe.it.

A tal fine, i genitori devono inviare la domanda di contributo in allegato compilata in tutte le sue parti e, ai fini della preferenza, l’attestazione (non obbligatoria) di necessità di dotazione informatica rilasciata dai Responsabili delle Istituzioni Scolastiche ove il richiedente è iscritto nell’a.s. 2020/2021.

È importante sapere che…

Il contributo deve essere utilizzato per l’acquisto di:

1. Tablet oppure “due in uno”: Minimo 10 pollici, 3 Giga RAM, 32 Giga, ROM, WIFI, Bluetooth, tastiera, telecamera, microfono e cuffie;
  2. PC Portatili: Minimo 13 pollici, 8 Giga, RAM, 256 Giga RoM WIFI, Bluetooth, telecamera, microfono e cuffie.

Le famiglie con alunni iscritti alla scuola primaria possono acquistare esclusivamente tablet con contributo massimo di € 300,00, mentre per le famiglie con alunni iscritti agli altri ordini di scuola il contributo massimo sarà di € 600,00  a valere per l’acquisto di tablet, “due in uno” o PC portatili.

Non saranno ammissibili le spese per l’acquisizione di cellulari di ogni tipo e di pc tipo desktop non portatili.

Nella formazione della graduatoria delle domande pervenute rivestirà criterio di precedenza la segnalazione della scuola o l'essere in carico ai Servizi Sociali.

Per informazioni:

Centro per le Famiglie dell’Alto Ferrarese
Via Risorgimento 11 Cento
Email: centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it
*(l'ufficio sarà chiuso dal 10 al 22 agosto)

Servizi scolastici ed Educativi
Tel. 051 6843383-384

Determina nomina commissione per Bando divario digitale PDF icon determina_nomina_commissione.pdf pdf 133.09 KB
Determina approvazione bando Divario digitale PDF icon determina_avviso_pubblico.pdf pdf 123.49 KB
Domanda bando divario digitale PDF icon domanda_dgr_363.pdf pdf 142.84 KB
Cento - via Risorgimento 11