31 Gennaio 2018

Approvato il progetto preliminare per il miglioramento del 'Pacinotti'.

La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori il miglioramento sismico del Centro infanzia Pacinotti, finanziati per un importo di circa 280mila euro nell'ambito dei fondi post sisma.

L'attuale Amministrazione infatti si è attivata perché quest'opera potesse rientrare nel Programma delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. Piani annuali 2013- 2014-2015-2016 Opere Pubbliche, Beni Culturali ed Edilizia Scolastica-Università. L'esito positivo è stato confermato dall'ordinanza n. 6 del 14 marzo 2017 della Regione Emilia Romagna.

A fronte di una tipologia di edificio estremamente complessa, che ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, è stato studiato un intervento che consiste nella realizzazione di una maglia di rinforzo e irrigidimento della copertura e a un suo alleggerimento complessivo, ottenuto eliminando il sottofondo in cemento. Per quanto riguarda il rifacimento dello strato di coibentazione della copertura potrà essere ricompreso nelle lavorazioni previste dal bando Por Fesr di miglioramento energetico.

Il piano operativo dei lavori dovrà essere concordato preventivamente con gli uffici competenti scolastici in modo da evitare l'interferenza con le normali attività scolastiche: il progetto peraltro potrebbe essere attuato anche mediante lotti funzionali/stralci.