19 Maggio 2022

Settimana di sensibilizzazione sulle patologie eosinofile

Mercoledì 18 - Domenica 22 maggio 2022

L'idea di istituire una giornata dedicata alla comunità dei pazienti affetti da malattie eosinofile nasce da un obiettivo comune da parte delle Associazioni Pazienti di Spagna, Italia, UK, Germania, Francia, Australia ed USA.

A tal proposito, oggi si celebra la Prima Giornata Internazionale sulle patologie eosinofile, che apre la Settimana di sensibilizzazione che si concluderà domenica 22 maggio con la celebrazione della prima Giornata Europea per l'Esofagite Eosinofila in concomitanza con gli eventi delle altre associazioni europee organizzatrici e prevedendo dei collegamenti tra le varie manifestazioni.

Obiettivo della Settimana è quello di sensibilizzare e far conoscere - attraverso un approccio multicanale - le patologie eosinofile ed in particolare l'Esofagite Eosinofila, rara malattia infiammatoria cronica che colpisce principalmente l'esofago inficiando pesantemente la qualità di vita dei pazienti, che spesso non riescono ad alimentarsi correttamente o con continuità.

In occasione della Giornata nel mondo si illumineranno di color Magenta monumenti e paesaggi, tra cui le cascate del Niagara ed altri famosi monumenti in USA, il Castello di Bracciano in Italia e la Rocca del Comune di Cento.

L’Associazione ESEO Italia, a nome di tutti i pazienti che rappresenta, ringrazia il Sindaco Edoardo Accorsi, gli amministratori ed in particolare l'Assessore Mario Pedaci e il Consigliere Matteo Fortini che si è fatto promotore dell’iniziativa.

Ringraziamenti doverosi sono rivolti anche alla Dr.Falk Pharma ed alla SANOFI che con il loro contributo non condizionante hanno permesso la realizzazione dell’intero progetto.