13 Aprile 2018

Ospedale "SS.Annunziata" di Cento: il nuovo Pronto Soccorso attivo dall'11 Aprile 2018

E' operativo il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Cento. Si ricorda a tutta la popolazione che l’ accesso al nuovo Pronto Soccorso è da via Cremonino n.1/bViabilità relativa al Pronto Soccorso:

Per garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione stradale in concomitanza con l’apertura del nuovo Pronto Soccorso la viabilità viene integrata con le seguenti modifiche: in via Cremonino, nel tratto compreso tra via Loris Bulgarelli e via XX Settembre, è istituito un divieto di fermata per tutti i veicoli nello specifico sul lato sinistro e, in corrispondenza dell’ingresso della struttura, direzione via XX Settembre, è istituito un attraversamento pedonale.

In via Cremonino a Cento, in corrispondenza dell’ingresso della struttura, in direzione via XX Settembre e fino all’intersezione con viale della Libertà e via Loris Bulgarelli, è istituito un divieto di fermata per tutti i veicoli, nello specifico sul lato sinistro in corrispondenza dell’entrata pedonale e carrabile e sul lato destro dopo lo stallo invalidi.

Al fine di consentire la circolazione in sicurezza dei mezzi di soccorso diretti al nuovo Pronto Soccorso, in via Cremonino, all’intersezione con viale della Libertà e viale Bulgarelli, è istituito un senso vietato eccetto i veicoli autorizzati. Conseguentemente, per garantire la sicurezza della circolazione stradale dei veicoli che transitano negli opposti sensi di marcia, è stato installato un cordolo giallo con delineatori per separare le due correnti di traffico nel tratto di via Cremonino dall’ingresso del nuovo Pronto Soccorso all’intersezione con via Bulgarelli e viale della Libertà, ed è stata definita la segnaletica orizzontale; in corrispondenza del segnale verticale di divieto di fermata posto all’entrata, sono installati dei delineatori modulari di curva.

L’attivazione della nuova sede non comporterà alcuna interruzione delle consuete attività sanitarie, e non vi saranno variazioni delle procedure attualmente vigenti e resteranno invariati i recapiti telefonici.

Nella giornata di mercoledì 11 aprile, saranno presenti alcuni volontari in prossimità delle vie di accesso - sia interne che esterne -  a disposizione dei cittadini e utenti che dovranno accedere  al nuovo Pronto Soccorso per dare indicazioni corrette.

Si segnala che  dalle ore 8 dell’11 Aprile, l’unico punto di accesso all’Ospedale in via Vicini  sarà la Portineria Centrale che resterà aperta fino alle ore 20.30. La Portineria Centrale, come è attualmente, continuerà  a consentire la sola uscita fino alle ore 22.

Il taglio del nastro ufficiale, alla presenza delle Autorità, si terrà il 23 aprile alle ore 11.

“Traguardo raggiunto per l’Ospedale di Cento e per tutti i cittadini dei Comuni del Distretto Ovest”,  il primo commento del Direttore Generale  dell’Azienda USL di Ferrara, Claudio Vagnini, per l’avvio delle attività del nuovo Pronto Soccorso. “Completate le opere murarie, finalmente inizia l’attività assistenziale che potrà essere erogata in spazi più accoglienti e tecnologicamente avanzati. Ringrazio ancora una volta la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per l’importante investimento economico e per l’aver considerato l’Azienda USL partner privilegiato per le iniziative e per le loro progettualità sul territorio centese. Voglio ringraziare  anche il Sindaco Toselli e  tutta l’Amministrazione Comunale per l’impegno e il lavoro svolto  insieme all’Azienda USL”.

Fabrizio Toselli, Sindaco di Cento “L’apertura del nuovo Pronto Soccorso del Santissima Annunziata rappresenta un ottimo risultato per la comunità centese e il territorio tutto – afferma il Sindaco Fabrizio Toselli - Sul nostro Ospedale è necessario investire: bisogna crederci. E, al di là delle parole, questo è un segnale importante e preciso. Ringrazio dunque l’Azienda USL e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, senza la quale non sarebbe stato possibile giungere a un simile traguardo. È stato un grande lavoro di sinergia e ora siamo contenti di poter consegnare alla città una struttura più funzionale ed efficiente”.

“Una grande soddisfazione – è questo il primo commento della Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento Cristiana Fantozzi – non è stato semplice gestire la stazione appaltante per la costruzione del Pronto Soccorso, ma oggi possiamo dire che le fatiche sono state ampiamente ripagate. Nei 25 anni di attività, questo rappresenta il progetto più importate della Fondazione, non solo in termini economici, ma soprattutto per la vasta comunità che ne godrà i benefici. Ci auguriamo che la Fondazione possa continuare anche in futuro a svolgere la sua attività di filantropia per i territori di riferimento”.