Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

"ABC" anziani e famiglia

"ABC", corso rivolto ai familiari di persone affette da alzheimer e malattie dementigene

Da lunedì 27 febbraio 2017 - in via IV Novembre 11b

Alle 15.30, nei locali di via IV Novembre 11B, il Corso ABC, il primo centese, promosso e organizzato dall'Associazione A.M.A. -Associazione Malattia Alzheimer Onlus 45027, in collaborazione con il Servizio per l'Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Cento. Le prossime date in programmazione saranno i lunedì 13 e 27 marzo, 3 e 10 aprile.

Cinque incontri della durata di un'ora e mezza ciascuno rivolti ai familiari che assistono persone affette da Alzheimer, con l'obiettivo di fornire loro strumenti utili a comprendere i comportamenti dei pazienti affetti da malattie dementigene. Al centro dell'attenzione le conversazioni quotidiane, gli scambi di parole e i silenzi che vanno a comporre la relazione tra familiare e malato.
La referente locale dell'Associazione, Luciana Venco, sottolinea l'importanza della presenza dell'Associazione A.M.A. su questo territorio. «Da qui - afferma - inizia un percorso che vogliamo portare avanti con il territorio e in sinergia con i soggetti operanti, fornendo un'ulteriore risposta e riferimento per chi ogni giorno convive con questa patologia».
«È nostro compito - proseguono Ilaria Bovina e Alice Bragagni, referenti del Servizio per l'Integrazione Socio Sanitaria - sostenere e promuovere le realtà associative che si inseriscono sul territorio offrendo validi supporti ai caregiver residenti e rafforzando così un prezioso lavoro di rete e co-costruzione».
L'Associazione A.M.A. accoglierà tra i partecipanti al corso un piccolo gruppo di assistenti familiari -caregiver professionali- segnalate dai Servizi Sociali Polifunzionali del Comune di Cento.

 

Condividi

Area tematica: 
Fragilità