Data di ultima modifica: 
12 Marzo 2019

Prime istruzioni dall' Inps sul Reddito di cittadinanza

Dal 6 marzo 2019 - Domanda online o agli sportelli di Poste Italiane

E' possibile richiedere il reddito di cittadinanza. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro ed un Patto per l’inclusione sociale. Il nucleo familiare del richiedente deve possedere determinati requisiti di cittadinanza, economici e di altro tipo. Una volta riconosciuto, il beneficiario potrà riceverlo tramite un’apposita Carta di pagamento elettronica. 

  • Quali requisiti sono richiesti:

Cittadinanza
Essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa.

ISEE
Avere un ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) aggiornato inferiore a 9.360 euro annui.

Patrimonio immobiliare
Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro.

Patrimonio finanziario
Avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso.

Reddito familiare
Avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.

  • Dove presentare la domanda:

La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata telematicamente al sito www.redditodicittadinanza.gov.it , presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o, dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali  (gestore del servizio integrato di cui all’articolo 81, comma 35, lettera b), del decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133).
La domanda per il reddito di cittadinanza Non si richiede presso i Centri per l'Impiego.

Le informazioni contenute nella domanda del Reddito di cittadinanza sono comunicate all’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta. L’INPS, entro i successivi 5 giorni, verifica il possesso dei requisiti sulla base delle informazioni disponibili nei propri archivi e in quelle delle amministrazioni collegate e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio che sarà erogato attraverso un’apposita Carta di pagamento elettronica (Carta Reddito di cittadinanza) .

Il beneficio deve essere fruito entro il mese successivo a quello di erogazione.

Entro 30 giorni dal riconoscimento del Reddito di cittadinanza da parte di INPS , il beneficiario è convocato:

  • dai Centri per l’Impiego per stipulare il Patto per il lavoro, se nella famiglia almeno uno tra i componenti soggetti alle “condizionalità” sia in possesso di almeno uno tra questi requisiti:
    1. assenza di occupazione da non più di due anni;
    2. età inferiore a 26 anni;
    3. essere beneficiario della NASpI ovvero di altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione involontaria o averne terminato la fruizione da non più di un anno;
    4. aver sottoscritto negli ultimi due anni un Patto di servizio in corso di validità presso i CPI ai sensi dell’articolo 20 del decreto legislativo n. 150 del 2015;
       
  • dai servizi dei Comuni competenti per il contrasto alla povertà, per stipulare il Patto per l’inclusione sociale, in tutti gli altri casi.

    Per saperne di più visita il sito dell'Inps e il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Manuale Inps sul reddito di cittadinanza PDF icon manuale_reddito_di_cittadinanza_versione_stampa.pdf pdf 5.56 MB
Vademecum sul reddito di cittadinanza PDF icon cartello_sintetico_rdc.pdf pdf 50 KB
Tags: 
contributi