24 Giugno 2022

Soggiorni estivi gratuiti per minori Ucraini accompagnati

Iniziativa promossa dalla Fondazione ENI per il tramite del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Proposta: periodo di vacanza-apprendimento completamente gratuito per bambini e adolescenti ucraini accompagnati da un familiare o affidatario, presso due strutture della Regione Emilia Romagna, a Cesenatico

Obiettivo : Mitigare il disagio e le conseguenze della guerra nei bambini e nelle famiglie provenienti dall’Ucraina e temporaneamente ospitate in Italia, offrendo ai partecipanti un periodo di vacanza-apprendimento completamente gratuito, con la presenza di mediatori culturali.

Trasporto : il trasporto delle persone dal luogo di abitazione a quello di vacanza e viceversa sarà a cura della Protezione Civile regionale.

Al momento, la disponibilità riservata alla nostra Regione è di 240 posti destinati a bambine/i e adolescenti ucraini dai 4 ai 17 anni, accompagnati da un familiare e suddivisi in due centri vacanze messi a disposizione. Si ricorda che non sono possibili soggiorni di bambine/i di età inferiore ai 4 anni e che non è possibili portare nelle strutture ricettive animali domestici.

ETA’:

• Fascia A: 4 - 10 anni
  • Fascia B 11 - 14 anni
  • Fascia C 15 - 17 anni

COME PRESENTARE DOMANDA : Gli accompagnatori, familiari o affidatari, possono presentare domanda di partecipazione per bambine/i e ragazze/i interessate/i e per loro, compilando il MODULO raggiungibile a questo link: https://form.jotform.com/221582084959365 entro il 28 giugno 2022 o fino ad esaurimento dei 240 posti disponibili.

La digitazione del Codice Fiscale del richiedente/minore è un dato NON OBBLIGATORIO.

DOPO LA CANDIDATURA:

Attenzione!

Arriverà un’e-mail con un ulteriore link per il caricamento dei dati sanitari o ulteriori informazioni di dettaglio, al fine di offrire un’esperienza adeguata ai partecipanti.

Al termine del caricamento di questi dati, al compilatore verrà inviata copia in pdf della scheda sanitaria che dovrà essere stampata, firmata e consegnata all’arrivo in soggiorno.

Per chiarimenti sulla compilazione del modulo Forms è disponibile la casella di posta degli organizzatori dell’iniziativa: perlapace@unavacanzaunaesperienza.it

Per ogni eventuale approfondimento potete fare riferimento a:

------

E' aggiornato il vademecum con le informazioni relative all'orientamento e all'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina e già sul territorio del Comune di Cento.