Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

Dichiarazione ISEE telematica

Nell'ambito dell'estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall'INPS ai cittadini, l'INPS richiama le modalità di accesso alla procedura per la presentazione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) tramite WEB, già introdotta e disciplinata al punto 1 della circolare 2 del 12 gennaio 2011 dell'INPS, avente per oggetto "Art. 34 della legge 4 novembre 2010, n. 183 - Modifiche alla disciplina ISE/ISEE", così come previsto dall'art. 4, comma 3 del D. Lgs. 109/98.
A decorrere dal 29 settembre 2011, la dichiarazione sostitutiva unica, solo per quanto riguardo la presentazione all'INPS, dovrà avvenire esclusivamente attraverso il canale WEB-servizi telematici utilizzabili direttamente dal cittadino munito di PIN, attraverso il portale dell'Istituto. 
In questo caso l'attestazione nel riquadro timbro dell'ente e firma dell'addetto che consegna l'attestazione conterrà in sostituzione degli stessi la dizione "dichiarazione sostitutiva unica trasmessa all'INPS in via telematica".
Ai fini della presentazione della DSU, i soggetti interessati possono continuare ad utilizzare, anche dopo la scadenza del periodo transitorio, con le vigenti modalità, i canali tradizionali previsti dalla normativa: Centri di Assistenza Fiscale, Enti erogatori delle prestazioni sociali agevolate e Comuni.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'INPS:

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