Data di ultima modifica: 
17 Ottobre 2019

Di che cosa si occupa?

Centro per le Famiglie dell'Alto Ferrarese
centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it


Uno, due, tre ... Cento Famiglie
Essere genitori tra sfide e risorse

Che cos'è il Centro per le Famiglie
Il Centro per le Famiglie fa parte della rete di interventi e azioni a supporto delle famiglie, è un luogo aperto al territorio dedicato alle famiglie, dove genitori e bambini possono trovare occasioni di incontro, di confronto e di sostegno, valorizzando le competenze e i legami genitoriali e di comunità.
Nel nostro territorio esistono tante famiglie e differenti modi di essere genitori accanto a bambini e ragazzi che affrontano le diverse fasi della loro crescita.

Finalità del Centro per le famiglie
- Promuovere e sostenere il benessere dei bambini e delle famiglie, nelle loro relazioni interne e verso le attività della vita quotidiana, nel sostegno e nello sviluppo delle competenze genitoriali;
- Valorizzare e sostenere le risorse personali delle famiglie per affrontare le situazioni di criticità e di cambiamento;
- Promozione dello sviluppo delle risorse della comunità, della cultura della partecipazione, dell'accoglienza, dell'aiuto tra famiglie. Valorizzare le disponibilità e le risorse presenti sul territorio sia individuali che familiari che possono supportare quei nuclei maggiormente vulnerabili. Promuovere lo sviluppo di reti di famiglie.

Le tre aree in cui si sviluppano le attività che si possono trovare al Centro per le Famiglie
- Area dell'informazione
Il lavoro informativo è finalizzato ad assicurare un accesso rapido e amichevole a tutte le informazioni utili alla quotidianità e alla conoscenza delle opportunità del territorio, in modo attento alla multiculturalità che caratterizza la comunità. L'attività informativa e di orientamento deve essere finalizzata a raggiungere il maggior numero possibile di famiglie attraverso l'utilizzo di più canali e strumenti quali:
Lo Sportello informa-famiglia: un punto di riferimento per le famiglie dove ottenere informazioni e orientamento sui servizi e sulle opportunità che il territorio rivolge a genitori, bambini e ragazzi. E' uno sportello di libero accesso da parte della cittadinanza, con orari e giorni di apertura ancora da definire (16/18 ore). Lo sportelo dovrà fornire:
- Informazioni e orientamento sulle risorse attivate dalla comunità locale in merito a servizi scolastici, del tempo libero e sulle realtà che si occupano di infanzia e adolescenza;
- Informazione e orientamento sui servizi socio-educativi e socio-sanitari del territorio;
- Informazione e prenotazione delle attività svolte direttamente dal Centro per le Famiglie;
- Prima informazione ed orientamento ai servizi per affido, adozione e per le diverse forme di affiancamento e sostegno familiare (su appuntamento).
Orari di apertura ai cittadini dello sportello informa-famiglie:
MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO
11-14,30 9-12,30 9-12,30 9-12,30
15,30-18,30

La produzione di materiale mirato su specifiche tematiche e sui servizi forniti dal Centro per le Famiglie.
L'uso di strumenti informatici, quali il sito, la newsletter, i social network.
Attivazione di azioni di sensibilizzazione e promozione legate alle tematiche dell'affido e dell'affiancamento familiare, in rete con la campagna di sensibilizzazione regionale che partirà a settembre 2015 su questi temi.

- Area del sostegno alle competenze genitoriali
Il sostegno alle competenze genitoriali è rivolta a tutte le famiglie che possono aver bisogno di un supporto in alcune fasi di cambiamento del nucleo familiare o nell'affrontare situazioni di crisi.
Consulenza e sostegno alla genitorialità: attraverso colloqui individuali o di coppia con professionisti specializzati. E' uno spazio rivolto ai genitori che sentono il bisogno di ascolto e di sostegno per affrontare i cambiamenti e i momenti di difficoltà durante la crescita dei figli.
Gruppi di confronto per genitori: verranno attivati percorsi di gruppo per genitori finalizzati al confronto, alla presenza di esperti, per promuovere lo scambio di esperienze e la valorizzazione delle reciproche esperienze.
Incontri tematici: cicli di incontri rivolti ai genitori per affrontare con esperti tematiche varie (nascita, adolescenza, separazione, gestione dei conflitti, affettività/affettività, nuove tecnologie...).
Mediazione familiare: percorso rivolto a genitori che stanno affrontando la separazione, il divorzio o la fine di un'unione di fatto, finalizzato a definire un nuovo equilibrio e continuare ad esercitare le responsabilità genitoriali, salvaguardando i figli dal conflitto di coppia.
Consulenza legale: è una consulenza sul diritto di famiglia rivolta a genitori che hanno la necessità di orientarsi in alcuni ambiti come la separazione, il divorzio, l'adozione e l'affidamento familiare. La consulenza si articola in uno o due incontri e non comprende l'assistenza nei procedimenti legali.
Incontri protetti tra genitori e figli: gli incontri protetti e vigilati sono uno strumento di osservazione e valutazione delle relazioni genitori-figli. Vengono prescritti dal Servizio Sociale territoriale e dall'autorità Giudiziaria nei casi in cui occorre valutare una situazione di pregiudizio/danno in capo a minori. Sono incontri che vengono programmati alla presenza di un educatore ed in luogo protetto o neutro.

- Area dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie
Promuovere il protagonismo delle famiglie favorendo l'attivazione delle risorse familiari territoriali in una logica di solidarietà, accoglienza e partecipazione alla vita sociale del territorio. Collaborare con gli altri servizi e realtà dell'associazionismo che si occupano di lavoro di comunità.
Campagne di sensibilizzazione e promozione dell'affido e dell'accoglienza familiare.
Gruppo di sostegno per famiglie adottive, affidatarie e d'appoggio: verranno attivati gruppi di sostegno per famiglie che condividono la medesima esperienza di adozione o di affido e appoggio familiare, finalizzati al confronto e la sostegno reciproco, alla presenza di esperti.
Modalità di accesso ai servizi
L'accesso ai servizi del Centro per le Famiglie può essere libero o su suggerimento di altri servizi (servizi sociali, sportello sociale, scuola, passaparola).

Il Centro per le Famiglie dell'Alto Ferrarese è un servizio comunale nell'ottica dell'Unione dei Comuni, gestito in Ati dalle cooperative sociali Open Group e Camelot tramite bando pubblico.

Condividi