PERCHE RIVOLGERSI A NOI
Il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Cento offre un servizio gratuito a tutti i cittadini del territorio centese per risolvere i problemi che possono nascere nella convivenza tra le persone, nella massima riservatezza.
Rivolgendosi al Centro di Mediazione Sociale, i cittadini hanno a disposizione mediatori sociali esperti in grado di trovare soluzioni a liti condominiali, contrasti tra vicini di casa, gestione di spazi comuni, problemi di inciviltà negli spazi urbani, conflitti presso luoghi di rilevanza pubblica e piccoli e grandi problemi sorti tra persone di divere età e culture.
CHI E' IL MEDIATORE
E' un professionista terza imparziale che mette a disposizione le sue competenze e la sua esperienza per aiutare le persone che si rivolgono al Centro ad individuare possibili soluzione in maniera costruttiva e partecipata attraverso il dialogo, l'ascolto e il confronto in incontri singoli e con tutte le parti coinvolte.
E' previsto l'intervento di mediatori linguistici per persone che non parlano la stessa lingua.
LA MEDIAZIONE SOCIALE AUTA A:
L'obiettivo di un intervento di mediazione sociale è gestire la controversia e costruire soluzioni condivise, favorendo il protagonismo di tutte le parti interessate.
**Attenzione: è possibile accedere all'ufficio di Mediazione Sociale solo su appuntamento, nel rispetto dell'emergenza sanitaria da Covid-19:
dalle ore 9.00 alle 13.00 di Lunedì, Martedì e Mercoledì e dalle ore 14.00 alle 16.00 di Martedì
Indicazioni sanitarie per contenimento dell'epidemia da Covid-19:
- Non presentarsi all'appuntamento e disdirlo se: si hanno sintomi influenzali o febbre oltre 37,5°C o se un membro della famiglia è ammalato;
- Si accede all'ufficio una persona per volta, indossando la mascherina e igienizzando le mani all'ingresso.
- L'appuntamento è annullato in caso di mancata puntualità, al fine di non creare assembramenti.