Data di ultima modifica: 
16 Marzo 2020

Mediazione Sociale

PERCHE RIVOLGERSI A NOI
Il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Cento offre un servizio gratuito a tutti i cittadini del territorio centese per risolvere i problemi che possono nascere nella convivenza tra le persone, nella massima riservatezza. 
Rivolgendosi al Centro di Mediazione Sociale, i cittadini hanno a disposizione mediatori sociali esperti in grado di trovare soluzioni a liti condominiali, contrasti tra vicini di casa, gestione di spazi comuni, problemi di inciviltà negli spazi urbani, conflitti presso luoghi di rilevanza pubblica e piccoli e grandi problemi sorti tra persone di divere età e culture.

CHI E' IL MEDIATORE
E' un professionista terza imparziale che mette a disposizione le sue competenze e la sua esperienza per aiutare le persone che si rivolgono al Centro ad individuare possibili soluzione in maniera costruttiva e partecipata attraverso il dialogo, l'ascolto e il confronto in incontri singoli e con tutte le parti coinvolte. 
E' previsto l'intervento  di mediatori linguistici per persone che non parlano la stessa lingua.

LA MEDIAZIONE SOCIALE AUTA A:

  • Migliorare la qualità del vivere insieme
  • Gestire i conflitti innescando un processo di trasformazione nel confronto tra le persone 
  • Stimolare la partecipazione attiva dei cittadini, in modo da promuovere scelte informate e sviluppare relazioni positive
  • Promuovere una comunità consapevole, capace di prendersi cura dei luoghi e delle persone
  • Ritrovare la capacitò di ascoltarsi e di comunicare per raggiungere la soddisfazione dei bisogni di tutti

L'obiettivo di un intervento di mediazione sociale è gestire la controversia e costruire soluzioni condivise, favorendo il protagonismo di tutte le parti interessate.


Mediazione dei conflitti (link in 'Ambiente, animali, rifiuti' e 'Edilizia privata, urbanistica e Paesaggio')

Cittadinanza attiva (linkare da 'Voto, partecipazione, diritti e pari opportunià')

**Avviso: dal 12 marzo 2020 il servizio viene svolto con le seguenti modalità, nel rispetto dell'emergenza sanitaria da coronavirus:

  • servizio telefonico il martedì dalle ore 9.00 alle 13 e dalle ore 15.00 alle 17.00 e il mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.00
  • tel. 347 2672851 - 348 6580614 - 346 3803530 
  • E- mail: mediazione@comune.cento.fe.it 

 

Puoi venirci a trovare presso la sede di via IV Novembre, 11 a Cento (FE) - Centro di Mediazione Sociale, tutti i martedì dalle ore 14.30 alle 17.30
o scriverci alla mail mediazione@comune.cento.fe.it

o chiedere un appuntamento al n. 051 18895511 (di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9 alle 17)

Condividi