Data di ultima modifica: 
18 Novembre 2022

Bonus Gas

Il “Bonus GAS” è un’agevolazione introdotta dal Governo e resa operativa dalla delibera ARG/gas 8809 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la collaborazione dei Comuni, con l’obiettivo di sostenere la spesa sul gas metano delle famiglie a basso reddito e numerose, garantendo un risparmio  annuo sulle bollette del gas.    

Hanno diritto al “Bonus gas” tutti i Cittadini residenti nel territorio comunale intestatari di una fornitura di gas metano distribuito a rete (l’agevolazione non vale per il gas in bombola o per il GPL) nell’abitazione di residenza, in condizioni di DISAGIO ECONOMICO:

  • con un valore ISEE non superiore a 12.000,00 €  (Secondo il D.L. 17/2022, convertito in legge il 21 aprile 2022, l'innalzamento della soglia ISEE sarà temporanea e valida solo dal 1° aprile 2022 al 31 dicembre 2022)
  • o con valore ISEE non superiore a 20.000,00 € per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).

In base a quanto stabilito dalla delibera vengono individuate due distinte categorie di beneficiari:

  1. clienti domestici diretti: include i clienti titolari di un contratto di fornitura di gas naturale in un punto di riconsegna (PDR);
  2. clienti domestici indiretti: le persone fisiche che utilizzano un impianto condominiale (centralizzato) alimentato a gas naturale asservito a un punto di riconsegna (PDR).

Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto, dunque, è necessario e sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.
Per tutte le informazioni e i dettagli è possibile consultare il sito di Arera alla pagina ARERA - Bonus sociali.

A tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto di fornitura gas il Bonus sarà riconosciuto come una deduzione dalla bolletta del gas.
Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto potrà ritirare il Bonus direttamente presso gli sportelli delle Poste Italiane utilizzando lo strumento del bonifico domiciliato.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza della DSU (cosiddetto "vincolo di unicità").

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti uffici: U.R.P. Ufficio Relazioni con il PubblicoServizi Sociali e Sportello Sociale.

Dove rivolgersi: 
Cento - via Guercino 62
800375515
051 6843309

Condividi

Tags: 
Bonus