altoparlante  con scritta avviso pubblico
11 Aprile 2022

Assegnazione di contributi a copertura delle spese di locazione sostenute dai nuclei residenti nelle abitazioni danneggiate dall'incendio a Renazzo del 29/01/2022

Avviso pubblico - scadenza delle domande entro il 9 maggio 2022

Con D.G.C. n. 57/2022, sono state individuate specifiche risorse comunali per la concessione di un contributo mensile della durata massima di tre mesi diretto ai soggetti le cui abitazioni sono state danneggiate dall’incendio, avvenuto lo scorso 29 gennaio a Renazzo, che ha causato notevoli danni a sei villette site via Dotti e via Guicciardini. Queste somme sono finalizzate, in particolare, al sostegno delle spese di locazione temporanea di immobili ad uso abitativo dei nuclei famigliari residenti a Renazzo di Cento (FE), in via Dotti ai n. civici 9-11-13 e in Via Guìcciardini ai n. civici: 26-26/1-26/2.

- Requisiti di presentazione della domanda

1. I nuclei familiari sono residenti in una delle abitazioni a Renazzo di seguito elencate:

• in Via Dotti n. 9
  • in Via Dotti n. 11
  • in Via Dotti n. 13
  • in Via Guicciardini n. 26
  • in Via Guicciardini n. 26/1
  • in Via Guicciardini n. 26/2

2. la cui abitazione di residenza è inagibile in seguito all’incendio avvenuto in data 29 gennaio 2022;
3. la cui abitazione non agibile rappresenti la prima casa o l’unica abitazione disponibile, nell’ambito del territorio comunale e dei comuni limitrofi;
4. hanno sottoscritto un contratto di locazione temporanea regolarmente registrato entro il 29 aprile 2022;
5. hanno un reddito complessivo (del nucleo) al 30/06/2020 inferiore ad € 90.000,01.

Termini per la presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate a decorrere dalla pubblicazione dell’avviso giovedì 7 aprile 2022 fino alle ore 12,00 del giorno 9 maggio 2022.

Modalità di compilazione e trasmissione della domanda

La domanda, sottoscritta da uno dei componenti del nucleo familiare interessato dal presente avviso, deve essere redatta in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e compilata unicamente sul modulo di domanda predisposto dal Comune di Cento, in allegato.

Le domande dovranno essere trasmesse mediante:

- spedizione tramite posta elettronica all'indirizzo email: protocollo@comune.cento.fe.it, indicando nell’oggetto: “CONTRIBUTO DIRETTO AL SOSTEGNO DELLE SPESE DI LOCAZIONE TEMPORANEA PER I NUCLEI RESIDENTI NELLE ABITAZIONI DANNEGGIATE DALL’INCENDIO DEL 29 GENNAIO
2022 A RENAZZO DI CENTO”;
- spedizione tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it, indicando nell’oggetto: “CONTRIBUTO DIRETTO AL SOSTEGNO DELLE SPESE DI LOCAZIONE TEMPORANEA PER I NUCLEI RESIDENTI NELLE ABITAZIONI DANNEGGIATE DALL’INCENDIO DEL 29 GENNAIO 2022 A RENAZZO DI CENTO”;

- Può essere presentata una sola domanda per ciascun nucleo famigliare;
- La domanda deve essere compilata obbligatoriamente in tutti i suoi campi.

Entità dei contributi

L’importo del contributo, come previsto nella deliberazione di Giunta Comunale n. 57 del 18 marzo 2022, ammonterà fino ad un massimo di € 300,00 al mese per i nuclei composti da una o due persone, fino ad un massimo di € 400,00 per nuclei composti da tre o quattro persone, per un massimo di € 500,00 per i nuclei composti da cinque o più persone.
L’importo del contributo di cui al capoverso precedente verrà ridotto in relazione alla diversa situazione reddituale dei richiedenti, come specificato nell'avviso pubblico.

Il contributo sarà riconosciuto per tre mensilità, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di locazione temporanea, posto che la data di sottoscrizione del suddetto contratto non potrà essere successiva al 29 aprile 2022.

Informazioni

Per informazioni gli interessati possono telefonare al n. 051 6843283 nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Domanda per contributo copertura spese locazioni nuclei colpiti dall'incendio a Renazzo del 29 gennaio 2022 PDF icon allegato_b_-_domanda_contributo_per_spese_alloggio.pdf pdf 283.31 KB
Avviso pubblico assegnazione contributi copertura spese locazioni nuclei colpiti dall'incendio a Renazzo del 29 gennaio 2022 PDF icon allegato_a_-_avviso_pubblico_1.pdf pdf 148.85 KB
Cento - Via Venticinque Aprile, 11