Aruna Rossi, accompagnata da Ilaira Bovina referente del servizio comunale coinvolto, riceve i fiori nella sede comunale dal Sindaco
19 Marzo 2021

Aruna Rossi, di Cento, premiata giovane Alfiere della Repubblica dal Presidente della Repubblica

Venerdì 12 marzo è stata accolta e festeggiata dal Sindaco Fabrizio Toselli, nella  sede comunale di Cento

Aruna ha 18 anni e insieme ai ragazzi del gruppo Scout Agesci di Cento, di cui fa parte, ha promosso e ideato il progetto 'Amici di Penna' con l'intento di essere vicini ai tanti anziani in isolamento domiciliare dall'inizio del lockdown per la pandemia.

Le ragazze e i ragazzi del Clan La Rocca e del Clan L’Orma, lo scorso anno avevano contattato il Servizio per l’Integrazione Socio Sanitaria, referente Ilaria Bovina (presente insieme ad Aruna con il Sindaco), per far arrivare la loro voce agli anziani in carico e non lasciarli soli in un periodo così delicato.

E' stato scelto il dialogo attraverso la scrittura a mano, avviando così uno scambio epistolare tra giovani e grandi vecchi. Una modalità con cui creare e permettere il contatto in sicurezza, senza ricorrere ai media digitali; un alfabeto che sarebbe stato del tutto sconosciuto per gli anziani.

Il Sindaco, a nome di tutti i cittadini, ha ringraziato Aruna, il gruppo Scout Agesci e il Servizio per l'Integrazione Socio Sanitaria per l'impegno, il tempo dedicato e l'importante contributo donato alla comunità locale.

Per saperne di più sul progetto 'Amici di Penna' una storia scritta a mano

Cento - Via IV Novembre, 11B
giovani