01 Febbraio 2018

Contributo per il mantenimento in strutture residenziali e semiresidenziali

CHE COSA PREVEDE IL SERVIZIO
Nell'ambito degli interventi di sostegno agli anziani non autosufficienti ed alle loro famiglie,il Comune di Cento contribuisce al pagamento delle rette di ricovero in Case Protette, Residenziali Sanitarie Assistenziali ed anche in Case di riposo private.
In caso di ricovero presso una struttura residenziale o semiresidenziale diurna il Comune interviene con un contributo a favore dei cittadini indigenti che con il proprio reddito e con quello dei famigliari tenuti agli alimenti (coniuge, figli, fratelli/sorelle) non sono in grado di provvedere al pagamento dell'intera retta. L'intervento economico è diversificato in relazione alla situazione economica effettiva dell'assistito, del suo nucleo familiare e dei nuclei familiari a lui collegati.

CHE COS'E' IL RICOVERO IN STRUTTURA
Il ricovero in struttura rappresenta l'ultima risposta possibile, in mancanza di soluzioni alternative per quegli anziani non autosufficienti, la cui permanenza nel proprio nucleo famigliare e ambiente di vita non garantisce una adeguata tutela socio-assistenziale e/o sanitaria. L'obiettivo dei Servizi Sociali è quello di favorire il più possibile la permanenza dell'anziano nella propria famiglia.

Per informazioni: Sportello Sociale  e Gestione Associata Funzioni Socio Assistenziali