Data di ultima modifica: 
14 Febbraio 2019

Spettacolo sul gioco d'azzardo patologico: "All'alba vincerò"

Lunedì 12 novembre 2018, ore 21.00 in Sala "F.Zarri" del Palazzo del Governatore

"All'alba vincerò" è un titolo evocativo e ironico per parlare di un fenomeno sociale drammatico e di grande importanza: la malattia da Gioco d’Azzardo Patologico, una vera e propria patologia, che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse in denaro.

Lo spettacolo comincia con il monologo -ironico e salace- di una slot machine che confida al pubblico la sua esistenza di “mangiatrice di denaro”, seguono brevi dialoghi e monologhi, tratti da storie vere di giocatori patologici: storie di uomini, donne, prigionieri del demone del gioco, ipnotizzati dal tintinnio delle slot machines,dall’illusione del gratta e vinci, delle videolottery, dal sogno di una vincita perfetta, tanto da dimenticare i propri sogni e le proprie ambizioni, trascurando gli affetti ed il lavoro fino a perdere tutto.

Gli attori Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli danno voce a diverse tipologie di persone prigioniere del mal di GAP (Gioco d’azzardo patologico), non solo i “giocatori” ma anche le famiglie dei giocatori stessi, devastate da questa malattia capace di inghiottire affetti e risorse materiali. Voci che si intrecciano e si incontrano, voci che commuovono come la storia della signora Maria.S. malata di GAP che ha tentato il suicidio dopo aver bruciato tutti i risparmi di una vita, o voci ironiche e dal tono più leggero, come quella di Carlo T., che ha Vinto la malattia e ora aiuta gli altri ad uscirne; voci VERE che coinvolgono lo spettatore inducendolo a riflettere su questo fenomeno sociale che illude, inghiotte, distrugge, rovina. Non un vizio, ma una vera malattia.

12 Novembre 2018 (Tutto il giorno)
Luogo Evento: 
Cento - Guercino 39

Condividi

Area tematica: 
Adulti