Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

Benefici economici a favore degli invalidi civili

La Legge Regionale n. 3/1999 determina che a predisporre gli atti ed a formulare il decreto delle Pensioni di invalidità civile siano gli Enti Locali.
I Comuni della provincia di Ferrara provvedono, in forma associata, a queste funzioni ed a tal fine è aperto presso la sede dell'INPS di Ferrara un apposito ufficio (Ufficio Comune Invalidi Civili) che controlla la documentazione e redige gli atti per:

  • indennità di accompagnamento
  • pensione mensile di inabilità
  • assegno mensile di assistenza
  • assegno mensile di frequenza (per minori)
  • pensione mensile per ciechi
  • indennità di accompagnamento per ciechi
  • indennità speciali per ciechi parziali
  • pensione mensile per sordomuti
  • indennità mensile di comunicazione per sordomuti

A chi e dove rivolgersi:

  • CAF e Sindacati: per la stesura del modulo di richiesta di visita da inoltrare alla competente commissione medica dell'A.USL;
  • Medico di base: per il rilascio del certificato da allegare alla domanda di richiesta visita;
  • INPS:
    sede di Cento: presso il Centro per l'impiego, Via Marescalca n. 45, tel. 051/6832315, 
    orari di apertura al pubblico: martedì 9.00-13.00 e 14.30-16.30, giovedì 9.00-13.00; 
    sede di Ferrara: V.le Cavour n. 164, tel. centralino: 0532/292111.

Sito INPS

Opuscolo Informativo della civiltà disabile - aggiornato con la finanziaria 2008 

Condividi