Data di ultima modifica: 
01 Febbraio 2018

Assistenza economica

L'assistenza economica è l'insieme degli interventi occasionali di sostegno economico a favore di persone o nuclei familiari che, in via temporanea e per circostanze eccezionali, devono fronteggiare situazioni particolari di bisogno senza disporre di adeguate risorse finanziarie e di supporti familiari o informali.
È un servizio finalizzato a risolvere situazioni di particolare difficoltà e che porrebbero, se non affrontate, il richiedente in situazione di emarginazione.
L'assistenza economica è utilizzata, nell'ambito di progetti individualizzati di integrazione sociale, quando le gravi difficoltà non sono risolvibili con altri servizi e prestazioni.
L'assistenza economica viene erogata una tantum o a tempo determinato in seguito ad una valutazione dell'Assistente Sociale.
È finalizzata al soddisfacimento delle esigenze vitali e viene assicurata a persone o nuclei familiari in situazioni di bisogno assistenziale non risolvibili con l'accesso ai servizi o alle risorse interne della famiglia e della rete informale.
L'assistenza economica comprende:

  • interventi a sostegno del reddito (pagamento diretto di fatture per servizi);
  • interventi a sostegno della locazione (pagamento del canone di locazione);
  • buoni alimentari;
  • collocazione temporanea in residence o alberghi.

Per informazioni: Gestione Associata Funzioni Socio AssistenzialiSportello Sociale Polifunzionale e Sportello Sociale 

Condividi