15 Giugno 2022

Assegnazione di alloggi popolari di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.)

Il Comune di Cento cura la gestione di 298  alloggi ERP e la conseguente assegnazione dei locali disponibili.
In base alla L.R. 8 agosto 2001, n. 24, i Comuni approvano un Regolamento per l'assegnazione degli alloggi.

Modalità di accesso al servizio:
Per accedere al servizio si può presentare domanda solo on line, in QUALSIASI MOMENTO DELL'ANNO, sulla base di un bando aperto, grazie al quale la graduatoria viene aggiornata ogni 6 mesi.
Le assegnazioni degli alloggi vengono effettuate in base ai locali disponibili: i richiedenti vengono contattati in ordine di graduatoria e in funzione dell'idoneità allo standard abitativo dell'alloggio a disposizione.
Il richiedente che rinuncia per motivi giustificati rimane in graduatoria, altrimenti viene escluso dalla stessa.
Il Comune procede ad una verifica annuale del mantenimento dei requisiti e nel caso non permangano il cittadino può decadere dall'assegnazione dell'alloggio.

Requisiti richiesti:

• cittadinanza italiana o di Stato dell'U.E. oppure possesso di regolare documento di soggiorno valido almeno due anni o di Permesso di soggiorno CE soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
  • residenza o svolgimento di attività lavorativa nel Comune di Cento;
  • non titolarità di una quota superiore al 50% di diritti di proprietà, di usufrutto o abitazione sull'alloggio ovunque ubicato ed adeguato alle esigenze del nucleo famigliare;
  • assenza di precedenti assegnazioni in proprietà o di finanziamenti agevolati;
  • non sussistenza di motivi ostativi;
  • valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a € 17.428,46 e patrimonio mobiliare non superiore a  € 35.560,00.

la compilazione della domanda va effettuata solo on line

Cento - Via Venticinque Aprile 11 (secondo piano)

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Locandina assegnazione alloggi ERP domanda online Image icon alloggi_erp_locandina_tel_corretto.jpg jpg 1.95 MB