persone disegnate in bianco e nere
Data di ultima modifica: 
06 Luglio 2017

A Tu per Tu Con Il Sindaco

Il programmato incontro 'A tu per tu con il sindaco... nelle frazioni' a Corporeno non avrà luogo martedì 9 maggio. Il sindaco Fabrizio Toselli infatti sarà impegnato in un incontro ufficiale con il premier Paolo Gentiloni. Il presidente del Consiglio sarà a Bologna per motivi istituzionali e in questa occasione ha espresso la volontà di visitare il cratere sismico: sarà dunque a Crevalcore, dove incontrerà gli amministratori locali.

La filosofia è di incontrare direttamente i cittadini nei loro paesi di residenza, uscendo dai luoghi istituzionali: punti di riferimento saranno i locali municipali dei singoli centri, ma non sarà inconsueto imbattersi nel primo cittadino anche in piazza, per la strada o negli esercizi.

«Come anticipato in campagna elettorale – spiega il primo cittadino – rappresentano l’occasione per raccogliere le istanze, le esigenze e le proposte e per discutere delle questioni relative al territorio. Sarà così possibile raggiungere anche le persone che hanno difficoltà negli spostamenti dal paese e e di uscire dai luoghi istituzionali, continuando quel dialogo informale, di cui Toselli ha voluto fare la propria cifra distintiva. Il contatto diretto con i cittadini è molto importante ed è fondamentale avvicinare il Comune alla comunità, favorendo la partecipazione e il coinvolgimento».
Quello di mercoledì 5 aprile a Reno Centese, sarà il quarto incontro, dopo Casumaro, Corporeno, insieme ai consiglieri comunali locali Daniela Tassinari e Claudio Ciaschini, e Renazzo, con il capogruppo Mark Alberghini e l'assessore Grazia Borgatti: entrambi gli appuntamenti hanno riscosso un'ottima accoglienza.
Sono stati occasione per analizzare questioni di ampio respiro, come viabilità e sicurezza, ma anche interventi capaci di apportare immediate migliorie nella qualità della vita e nella quotidianità.
A Corporeno si è discusso del potenziamento della connessione internet, dell'individuazione di forme di deterrenza per l'alta velocità, della realizzazione di parcheggi per i fruitori dell'ufficio postale e di un passaggio pedonale nei pressi del plesso scolastico di via Pedagna e di due in fondo a via Alberelli, del ripristino del regolare funzionamento dell'impianto semaforico di via Ramedello, dell'implementazione delle aree verdi di via della Vite e via Giuliano Fausto con un'area di sgambamento cani e nuovi giochi per bambini.
A Renazzo fra le questioni trattate si sono registrate l'alta velocità su via Renazzo, il rifacimento delle segnaletiche in piazza, il ripristino del divieto di sosta su via Pilastro nelle adiacenze del semaforo, la sistemazione della pista ciclabile di collegamento con Cento e l'ideazione di altri percorsi in sicurezza verso le scuole medie e dal cimitero fino a via Monsignore, l'installazione di un dissuasore nella zona del parco dei Gorghi, le necessità dell'associazione culturale Amici del Muse.

Questo è il calendario ipotizzato sino al termine del 2017:

  • Alberone: 6 maggio, 24 giugno, 9 settembre, 28 ottobre, 16 dicembre.
  • Bevilacqua: 11 aprile, 30 maggio, 18 luglio, 3 ottobre, 21 novembre.
  • Buonacompra/Pilastrello: 28 aprile, 16 giugno, 4 agosto, 20 ottobre, 7 dicembre.
  • Casumaro: 1 aprile, 20 maggio, 8 luglio, 23 settembre, 11 novembre.
  • Corporeno/Molino Albergati: 21 marzo, 9 maggio, 27 giugno, 12 settembre, 31 ottobre.
  • XII Morelli: 19 aprile, 7 giugno, 26 luglio, 11 ottobre, 29 novembre.
  • Renazzo: 27 marzo, 15 maggio, 3 luglio, 18 settembre, 6 novembre.
  • Reno Centese: 5 aprile, 24 maggio, 12 luglio, 27 settembre, 15 novembre.elenco di orari e giorni

Condividi