Rocca European Heritage
Data di ultima modifica: 
14 Febbraio 2019

La Rocca si tinge di blu per la giornata mondiale del diabete

Martedì 14 novembre 2017 - Rocca di Cento

In questo suggestivo modo il Comune di Cento aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul diabete nella Giornata Mondiale dedicata a questa patologia. Il colore blu richiama quello del cerchietto simbolo universale del diabete creato nel 2006, in occasione della campagna delle Nazioni Unite. 

La Giornata Mondiale del Diabete si propone di sostenere tutti gli sforzi per aumentare la consapevolezza sul diabete e per sensibilizzare l'opinione pubblica in merito a una malattia in forte incremento. Si calcola che in Italia oggi 3 milioni di persone abbiano il diabete di tipo 2 e siano diagnosticate e seguite: si tratta del 4,9% della popolazione; 1 milione di persone abbiano il diabete di tipo 2 ma non siano state diagnosticate: è l'1,6% della popolazione; 2,6 milioni di persone abbiano difficoltà a mantenere le glicemie nella norma, una condizione che nella maggior parte dei casi prelude allo sviluppo del diabete di tipo 2: parliamo del 4,3% della popolazione. Il diabete di tipo 1 può essere considerato la più frequente della patologie rare: ogni anno si rilevano 84 casi ogni milione di persone in Italia (poco meno di 5 mila casi).
Di qui l'importanza di sensibilizzare e informare sulla patologia e sui metodi per prevenirla e gestirla. Una giusta comprensione del rischio diabete e la conseguente consapevolezza nell'evitarlo sono i capisaldi della prevenzione, che passa certamente anche attraverso un corretto stile di vita.

 

14 Novembre 2017 (Tutto il giorno)

Condividi