18 Ottobre 2018

Reddito di Inclusione (REI) e Reddito di Solidarietà (RES)

Reddito di Inclusione (REI):

Il Reddito di Inclusione è una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il REI si compone di due parti:

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (CARTA REI);

2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

Per saperne di più consulta il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Reddito di Solidarietà (RES):

Il Reddito di solidarietà (RES), introdotto in Regione Emilia-Romagna con la L.R. 24/2016, è una misura di contrasto alla povertà relativa che prevede un sostegno economico erogato alle persone residenti in Emilia-Romagna in condizione di grave povertà.

Il Reddito di Solidarietà, a partire dal 1° luglio 2018, con le modifiche introdotte dalla L.R. 7/2018, consiste in una misura integrativa della misura nazionale REI (disciplinato dal Decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017 e successivi atti) incrementandone il beneficio con una quota fissa pro-capite calcolata con la scala di equivalenza.

Per saperne di più consulta il sito della Regione E-R - Sociale

Dove rivolgersi:

• Per nuovi utenti e informazioni → Sportello Sociale Polifunzionale

• Per utenti seguiti dal Servizio Sociale Professionale → rivolgersi al proprio assistente sociale di riferimento

contributi