Data di ultima modifica: 
14 Agosto 2019

Incendio in via Farini a Cento

Lunedì 12 agosto 2019 

Aggiornamento comunicato del 13 agosto
Confermo che il rogo della Chimiart non ha generato problematiche ambientali". Così il sindaco Fabrizio Toselli nel riferire, nell'ottica della massima trasparenza, le procedure messe in campo immediatamente dopo che i vigili del fuoco hanno domato le fiamme. 
In seguito all'incendio alla Chimiart di via Farini 13, Arpae è stata attivata in pronta disponibilità alle  6 del 12 agosto. Il caposquadra di Arpae ha dato indicazione di chiamare l'Azienda USL 5per le valutazioni igienico-sanitarie finalizzate alla tutela della salute e, contemporaneamente, i tecnici di Arpae sono intervenuti sul posto e hanno  effettuato misure speditive anche in corrispondenza dei civici limitrofi. Non è stata rilevata la presenza di nessuna sostanza nell’aria in concentrazione superiore ai limiti.

Sono state inoltre eseguite dai tecnici di Arpae misure intorno allo stabilimento, in corrispondenza delle abitazioni e ad altezza uomo, con l'analizzatore portatile per i gas. Queste  misure sono risultate tutte non significativamente diverse dal fondo naturale.
La centralina di monitoraggio Arpae della qualità dell'aria di Cento, di via Parco del Reno, non ha mostrato variazioni di rilievo degli ossidi di azoto, parametro riconducibile anche alla combustione, e i valori orari riscontrati  rientrano ampiamente all'interno dei limiti di legge. 

L'Azienda Usl ha inviato  sul posto personale per un sopralluogo e per le valutazioni del caso ed è stata informata telefonicamente degli esiti delle misurazioni e ispezioni di Arpae.

Hera invece sta tenendo monitorate le acque di spegnimento dell'incendio. 

Infine il tetto del capannone contenente amianto risulterebbe sia stato incapsulato anni fa.

"Queste approfondirt procedure e gli esiti emersi assolutamente ci tranquillizzano - riferisce il primo cittadino -. Desidero ringraziare, oltre nuovamente ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine, anche le Arpae, Ausl ed Hera  per la tempestività con cui sono intervenute e ci hanno confermato la salubrità dell'area".

Aggiornamento comunicato delle ore 9.45 
Dalle prime analisi strumentali condotte da Arpa non si rileva alcun livello anomalo nell'aria a seguito dell'incendio in via Farini.  Il sindaco Fabrizio Toselli ha accompagnato personalmente i tecnici anche  all'interno delle case circostanti per le misurazioni che hanno consentito alle famiglie di rientrare tranquillamente nelle loro abitazioni.

Comunicato stampa delle ore  8.00
Intorno alle 4 di questa mattina in una azienda in via Farini, la Chimiart, si è verificato un grave incendio. I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente per domare le fiamme. Sul posto il sindaco Fabrizio Toselli, affiancato dal vicesindaco Simone Maccaferri e dall'assessore alla sicurezza Antonio Labianco. Il primo cittadino ha subito invitato a chiudere le finestre e non interferire con il completamento dei lavori delle forze dell’ordine.
Qualche ora dopo, domato l'incendio, Toselli ha invitato a non percorrere via Farini per non ostacolare il lavoro dei Vigili del Fuoco e finché non verranno ripristinati i tombini scoperchiati per la pressione, sui quali è già stato chiesto a CMV di intervenire per il ripristino tempestivo.

In giornata verrà emessa l'ordinanza di inagibilità dello stabile comprendente sia l'azienda Chimiart sia l'appartamento dove viveva una coppia di anziani che sono stati messi in salvo e già sottoposti ai controlli del caso in ospedale.

È già stata chiamata ARPA per le opportune verifiche.

"Un grande ringraziamento - afferma Toselli - va ai vigili del fuoco e le forze dell'ordine per la loro grande capacità di intervento che ha permesso di scongiurare il peggio.  Fortunatamente le persone coinvolte sono state tratte in salvo e non hanno riscontrato problemi di salute. Manterremo naturalmente la situazione monitorata". 

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Viale Jolanda 15 17
051 6843190
051 6843180