14 Febbraio 2019

Perché la violenza non è solo il 25 novembre. Quando il cittadino fa la differenza

Lunedì 10 dicembre 2018, ore 20.30 - in Sala 'F. Zarri' a Palazzo del Governatore, piazza Guercino Cento

Incontro pubblico promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cento e organizzato dalla Polizia Locale all'interno del progetto 'Do.Min.A - Dare voce alla violenza silente'. Gli interventi saranno a cura del Nucleo Antiviolenza Polizia Locale di Cento. L'ingresso è libero.

Il progetto "DO.MIN.A. Dare voce alla violenza silente", acronimo di Donne, Minori e Animali, approvato e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, nasce nel 2018 dalla Polizia Locale di Cento ponendo al suo centro la tematica della “violenza” focalizzata verso soggetti, donne, minori e animali, in apparenza distanti tra loro, ma di fatto legate dal sottile filo conduttore della “non comunicazione”.

Questo progetto, dal contenuto altamente innovativo, è stato recentemente presentato nella Sala di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento durante un convegno organizzato dalla Polizia Locale e dal Comune di Cento: tra i suoi obiettivi prevede infatti momenti di formazione rivolti alle forze di polizia, nonché momenti di informazione rivolti alla cittadinanza.

Il convegno ha costituito un punto di partenza che ha consentito agli oltre 180 presenti, tra cui operatori di Polizia, avvocati, assistenti sociali e medici provenienti da diverse zone d’Italia, di acquisire strumenti formativi in ambito operativo dedicati alla prevenzione e al contrasto rispetto la violenza agìta nei confronti di questi tre soggetti. Il salto di qualità di questo progetto ha trovato concretizzazione nel momento in cui è emerso il convincimento che tutte e tre le tipologie deboli, oltre che ad essere contraddistinte dalla “non comunicazione”, trovano la loro massima espressione e realizzazione del vivere quotidiano all’interno del nucleo domestico.

Contatti e informazioni
domina.poliziamunicipale@comune.cento.fe.it

Per saperne di più sul progetto 'Do.Min.A' vai alla sezione dedicata

10 Dicembre 2018 - 20:30