02 Gennaio 2019

Costituito il Nucleo Antiviolenza (NAV) della Polizia Municipale di Cento

E' nato all’interno del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Cento il Nucleo Antiviolenza (NAV), parte integrante del progetto 'Do.Min.A. – dare voce alla violenza silente'. Do.Min.A. è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna ed oggetto dell'Accordo di Programma, sottoscritto dal sindaco Fabrizio Toselli e dal presidente della Regione Stefano Bonaccini. Il documento e il progetto prevedono, tra gli obiettivi, l'istituzione e costituzione del Nucleo Anti Violenza (NAV), formato da un nucleo specializzato di operatori della Polizia Municipale che abbia già operato in questi campi e che possieda caratteristiche professionali adeguate, che potrà successivamente essere ampliato.

Il NAV costituirà un riferimento per le donne ed i minori vittime di violenza e maltrattamenti negli ambiti di competenza della Polizia Municipale, si interfaccerà con le altre strutture (Forze dell’Ordine, Centri Antiviolenza, ecc.) presenti sul territorio comunale ed extracomunale e con le altre realtà del Comune di Cento, infine porrà particolare attenzione ai soprusi sugli animali, come possibile segnale indicatore di un ambiente familiare violento e/o maltrattante.

Il progetto 'Do.Min.A. Dare voce alla violenza silente', acronimo di Donne, Minori e Animali, approvato e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, nasce nel 2018 dalla Polizia Locale di Cento ponendo al suo centro la tematica della “violenza” focalizzata verso soggetti, donne, minori e animali, in apparenza distanti tra loro, ma di fatto legate dal sottile filo conduttore della “non comunicazione” e che trovano la loro massima espressione per lo più nel vivere quotidiano all’interno del nucleo domestico.

Cento - Viale Jolanda 15 17
violenza