30 Gennaio 2020

Apre il primo Ufficio di Prossimità della Polizia Locale di Cento

Mercoledì 29 gennaio 2020 - presso 'Sala della Consulta' in via Dodici Morelli 65 a XII Morelli

Il primo ufficio di prossimità della Polizia Locale di Cento è stata inaugurata mercoledì 22 gennaio a XII Morelli, alla presenza dei rappresentanti della Consulta Civica e del Gruppo di Controllo di Vicinato locali. Il nuovo spazio dedicato è ospitato nella sede della delegazione comunale di via XII Morelli 65, i cui spazi sono stati sottoposti a un restyling grazie a risorse comunali e a fondi regionali, stanziati nell'ambito del progetto di ‘Controllo di vicinato allargato’.

Il locale sarà aperto a partire dalla prossima settimana nella giornata di mercato del mercoledì dalle ore 9.00 alle 11.00 .

Si tratta di un punto di ascolto nato in funzione in particolare del Controllo di vicinato, ma con ampia disponibilità verso i cittadini che volessero chiedere informazioni o sottoporre segnalazioni. «Per quanto riguarda il progetto di Controllo di Vicinato, in fase di sperimentazione in vista della sottoscrizione del protocollo d’intesa con la Prefettura – ha affermato il comandante della Polizia Locale, Fabrizio Balderi -, si tratta di un nuovo step, che fornirà la possibilità di incontri anche faccia a faccia con quanti vi hanno aderito».

«Si tratta di un momento molto importante – ha rimarcato l’assessore alla Sicurezza, Antonio Labianco - che segna raggiungimento di due obiettivi del mio assessorato e di questa Amministrazione. La volontà di sviluppare il concetto di Polizia di Prossimità, con un contatto diretto con i cittadini, in una visione che vuole essere estesa a tutto il territorio compatibilmente con le possibilità del Corpo di Polizia Locale. E l’adozione del Controllo di Vicinato: XII Morelli ha recepito subito l'importanza di questa rete che potenzia e ottimizza il grande lavoro della nostra Polizia Locale».

Particolarmente soddisfatto della presenza di una sede permanente e distaccata morellese il sindaco Fabrizio Toselli. «Era fra i punti principali del nostro programma elettorale creare uno sportello di ascolto decentrato, che in questo caso parte da un altro progetto meritorio qual è il Controllo di Vicinato. XII Morelli è paese baricentrico rispetto ad un'ampia area e siamo contenti dunque di partire da qui, con l'obiettivo di ampliare l'opportunità di portare i servizi sul territorio». Il consigliere morellese Angelo Mottola, che ha partecipato in qualità di consigliere Provinciale al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica riunito dal prefetto a Cento, ha sottolineato «l'importanza di sensibilizzare la comunità e in particolare le fasce sensibili, come le persone anziane, sfruttando occasioni quali il mercato settimanale e la divulgazione capillare delle informazioni basilari a garanzia della sicurezza». «Speriamo ora – ha detto - nella collaborazione di tutta la comunità per garantire la sicurezza collettiva».

Cento - Viale Jolanda 15 17
sicurezza