Delegazione di Renazzo con agente municipale davanti
18 Gennaio 2023

Apertura dello 'Sportello di Ascolto iniziative progettuali dei cittadini sulla Sicurezza Urbana Integrata' (progetto SMART)

Dal 2 gennaio 2023

L'Amministrazione Comunale di Cento annuncia che, nell'ambito del progetto S.M.A.R.T., a far data dal 02/01/2023 è accessibile, da parte di tutta la cittadinanza, lo Sportello di Ascolto delle iniziative progettuali dei cittadini sulla Sicurezza Urbana Integrata. I cittadini che hanno una idea o un progetto che possa contribuire ad incrementare il livello di sicurezza percepito sul territorio comunale potranno incontrare la Polizia Locale ed illustrare la propria idea o progetto.

MODALITA' DI INCONTRO

Ogni cittadina/o potrà prendere appuntamento con personale della Polizia Locale qualificato nei seguenti modi:

a) utilizzando la mail progettisicurezzaurbana@comune.cento.fe.it e lasciando il proprio nominativo e recapito telefonico e l'argomento di cui vorrete parlare. Sarete ricontattati per fissare un appuntamento presso il Comando  di Polizia Locale a Cento, oppure in modalità ON LINE, o presso uno dei punti di ascolto aperti il Lunedi dalle 9.00 alle 11.00 a Renazzo ed il Mercoledi dalle 9.00 alle 11.00 a XII Morelli

b) Utilizzando il numero telefonico 051/6843194 chiamando il martedi e venerdi dalle 9.00 alle 11.00

DI COSA PARLEREMO

Breve premessa : Questa modalità di contribuire alla maggiore vivibilità del proprio territorio si incentra  sul modello di Polizia di Comunità  della Regione Emilia-Romagna che si fonda sui seguenti principi:

a) collaborazione con tutti i soggetti attivi sul territorio, anche attraverso l'utilizzo di partnership formali e informali tra polizia locale e persone e organizzazioni presenti nelle comunità;

b) orientamento al cittadino, valorizzando la conoscenza della realtà locale e il ruolo di riferimento degli addetti di polizia locale;

c) approccio alla risoluzione dei problemi della comunità, promuovendo l'assunzione di responsabilità da parte degli addetti di polizia locale e la loro autonomia decisionale.

Su quali argomenti può essere incentrato un progetto?

Una risposta la troviamo nel concetto di sicurezza urbana che troviamo nell'art 4 del DL 14/2017 ovvero: << si intende per sicurezza urbana il bene pubblico che afferisce alla vivibilita' e al decoro delle citta', da perseguire anche attraverso interventi di riqualificazione , anche urbanistica, sociale e culturale, e recupero delle aree o dei siti degradati, l'eliminazione dei fattori di marginalita' e di esclusione sociale, la prevenzione della criminalita', in particolare di tipo predatorio, la promozione della cultura del rispetto della legalita' e l'affermazione di piu' elevati livelli di coesione sociale e convivenza civile>>.

Parliamo quindi di azioni tese a consolidare:

1) Vivibilità e decoro

2) Riqualificazione di aree degradate

3) Rimozione di fattori di marginalità/ esclusione sociale

4) Prevenzione della criminalità

5) Promozione della legalità

I cittadini che hanno idee e progetti su questi 5 argomenti potranno parlarne col personale della Polizia Locale.

Non è necessario portare un progetto scritto , ma si potrà discutere liberamente di una idea. A seguito dell'incontro la Polizia Locale esaminerà gli argomenti trattati unitamente all'Amministrazione  e la persona che ha presentato l'idea/progetto riceverà un riscontro .

DI COSA NON PARLEREMO

Lo sportello non nasce per fare segnalazioni di situazioni di insicurezza o di degrado.
Per questo ci sono già tutti i canali attivi:
- il  numero della Centrale Operativa 0516843190 ,
- la mail poliziamunicipale@comune.cento.fe.it
- chiamando o scrivendo all'URP
- prendendo informazioni su come aderire o formare un gruppo di Controllo del Vicinato

Cento - Viale Jolanda 15 17
smart