17 Gennaio 2020

Progetto "Active Citizens" costituzione Urban Local Group

Prosegue nel suo percorso il progetto “Active Citizens” finanziato dalla Comunità europea nell’ambito del programma di finanziamento URBACT III, con il quale il Comune di Cento, insieme ad altre 7 città europee (Agen e Saint Quentin FRANCIA, Santa Maria de Feira PORTOGALLO, Dinslaken GERMANIA, Tartu ESTONIA, Bistrita ROMANIA, Hradec Kràlové REPUBBLICA CECA), si prefigge lo scopo di mettere a punto strategie e metodologie efficaci per accrescere la partecipazione dei cittadini alla vita della propria comunità.

Lunedì 13 gennaio 2020 nella sala Consiliare si è infatti riunito per la prima volta il Gruppo di lavoro locale (Urban Local Group) previsto dal programma di finanziamento, che prevede appunto la costituzione di un tavolo di confronto formato da rappresentanze cittadine incaricate di affiancare e supportare il Comune nella progettazione.

Si sono così potuti confrontare esponenti delle più diverse realtà sociali, culturali ed economiche del territorio: politici e tecnici del Comune, referenti delle Consulte civiche, della Partecipanza Agraria, di diverse associazioni culturali e sociali e di rappresentanti delle minoranze etniche, dell’artigianato, del commercio e dell’imprenditoria.

Un insieme di persone accomunate dall’interesse per l’impegno concreto nella vita comunitaria e per l’incremento delle forme di democrazia partecipativa, quale strumento di corresponsabilità nei processi decisionali pubblici.

A loro il compito di far emergere in modo costruttivo eventuali problematiche e offrire spunti e suggerimenti per il potenziamento dei canali comunicativi e lo sviluppo di modalità di avvicinamento e collaborazione tra Amministrazione e attori del territorio.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 5 e 6 febbraio prossimi quando si terrà a Cento il meeting di tutte le città partner della rete a conclusione dei primi 6 mesi di progettazione. Questo importante momento darà il via alla successiva fase di progettazione della durata di due anni e mezzo in cui Amministrazione e gruppo locale lavoreranno fianco a fianco per realizzare obiettivi comuni di sviluppo, all’insegna del confronto e della partecipazione.

Cento - piazza Guercino, 39