loghi progetto Urban Active Citizens
09 Marzo 2021

Progetto “Active Citizens” nella piena fase operativa

Nonostante la pandemia ancora in corso il Comune di Cento continua a lavorare per assicurare continuità al progetto “Active Citizens”, finalizzato a rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini ed entrato ora nella sua fase più operativa.

Avviato nel settembre 2019 grazie a finanziamenti comunitari, il progetto vede impegnato il Comune di Cento  all’interno di una rete di altre 7 città europee (Agen-Francia, Saint Quentin-Francia, Tartu-Estonia, Hradec Kralove-Reubblica Ceca, Bistrita-Romania, Dinslaken-Germania, Santa Maria De Feira-Portogallo), che attraverso la condivisione di sapere ed esperienze cercano di approntare strumenti e metodi di lavoro più attenti ai cittadini ma soprattutto basati sul loro attivo coinvolgimento nella politica cittadina.

A tal fine si è costituito un tavolo di consultazione di tecnici comunali e cittadini che periodicamente si confrontano per analizzare il contesto centese, evidenziare i punti di forza e le maggiori criticità e focalizzare i temi di maggior interesse su cui far ricadere gli interventi propri del progetto.

Gli incontri hanno consentito di isolare principalmente tre aree di interesse relative alla co-creazione insieme ai cittadini di soluzioni per la città, i processi decisionali partecipati riguardanti l’allocazione del budget pubblico e la crescita di vicinati di comunità attivi.

Gli incontri hanno permesso di individuare in maniera puntuale gli obiettivi da raggiungere, elaborando una visione della città di Cento che Amministrazione e cittadini vogliono costruire nel prossimo futuro. Sono le cosiddette “visions”, ipotesi di progettualità ma anche una sorta di impegno dell’Amministrazione per avviare importanti processi di concreto rinnovamento in fatto di partecipazione.

I membri del tavolo interpellati hanno infatti ragionato sull’idea di un’amministrazione comunale appositamente strutturata con organico e uffici dedicati all’ascolto, che abbia quindi un suo assetto per interfacciarsi in modo fluido e semplificato con i proponimenti della cittadinanza. Si è discusso molto anche di creare luoghi di incontro e di scambio per le realtà del territorio, di percorsi di formazione  all’interno delle scuole per restituire ai giovani fiducia nelle istituzioni e rendere i ragazzi più coinvolti e coscienti delle opportunità e dei bisogni della propria città, ma anche di specifica formazione rivolta ai cittadini per  addentrarsi con consapevolezza nella complessa struttura del budget pubblico, attraverso un lavoro di informazione e mediazione delle Consulte Civiche. E’ stata ravvisata la necessità di dar vita a sottogruppi di cittadini formati e specializzati che possano quindi dare il proprio contributo in decisioni riguardanti l’allocazione del budget su specifiche aree di intervento. Si è ragionato infine sulla creazione di una rete di vicinati cittadini inclusivi, luoghi di dialogo e di condivisione attivamente impegnati con propri rappresentanti aventi funzione di connettori da amministrazione cittadina e abitanti di quartiere.

Il progetto che si concluderà nel 2022 ambisce dunque ad elaborare nuove strategie per far sentire il cittadino centese sempre più parte di una comunità attiva, consapevole e in aperto dialogo con l’amministrazione comunale.

Cento - piazza Guercino, 39