Data di ultima modifica: 
04 Ottobre 2021

Cento al Meeting internazionale del progetto "Active Citizens"

Si è tenuto nella città Estone di Tartu il terzo Meeting internazionale tra le città partners aderenti al progetto "Active Citizens" nei giorni 21 e 22 settembre scorsi. A rappresentare la delegazione centese sono stati presenti gli Assessori Simone Maccaferri e Beatrice Cremonini, la coordinatrice del progetto Anelita Tassinari e Alessandro Soriani per l'Associazione Bangherang in qualità di facilitatore dell'Urbact Local Group, il gruppo locale di consultazione cittadino.

Il meeting ha permesso ai partners di scambiarsi preziose esperienze maturate nel corso dei mesi scorsi in tema di partecipazione cittadina e soprattutto di illustrare le azioni sperimentali che si intendono attivare nei reciproci territori per testare sul campo le strategie utili al raggiungimento degli obiettivi (challenges) discussi in seno ad ogni città.

Tre sono le azioni sperimentali che al momento il Comune di Cento intende mettere a punto, finalizzate a:

  • attivare percorsi di formazione sulla cultura partecipativa e sul budget partecipato in particolare, rivolti a decisori politici e tecnici comunali, Consulte civiche e soggetti portatori di interesse sul territorio;
  • definire protocolli comunicativi condivisi per le Consulte verso la comunità di riferimento e viceversa;
  • valorizzare il ruolo cardine delle Consulte quali elementi fondamentali di raccordo tra Amministrazione e cittadinanza, sperimentando nel contempo pratiche di co-progettazione.

Il Meeting ha costituito un importantissimo terreno di scambio di buone pratiche, offrendo ai partners molteplici spunti di crescita e di riflessione per il miglioramento della governance urbana.

Le azioni sperimentali, che dovranno concludersi entro la prossima primavera saranno fondamentali, sulla base dei risultati conseguiti, per definire il Piano di Azione Integrato finale, il documento conclusivo di progettazione, in cui ciascuna città dovrà individuare attività e risorse umane e materiali da impiegare per tradurre in azioni concrete e permanenti le nuove forme di partecipazione cittadina a Cento. 

 

Condividi

Area tematica: 
Progetti Europei