07 Maggio 2021

9 maggio: Festa dell'Europa

"La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano" – così ha esordito Robert Schuman, allora ministro degli esteri francese, nella dichiarazione del 9 maggio 1950 che pose le basi di un'Europa Unita.

Robert Schuman proponeva la creazione della Comunità europea del carbone e dell'acciaio, ben più nota come CECA, i cui Stati membri (Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio. La guerra aveva devastato tutto e gli Stati, i quali in quel periodo faticavano a risollevarsi, erano determinati a far si che un simile disastro non si ripetesse mai più. E fino ad oggi è stato così.

Il 9 maggio viene dunque celebrato come la Festa dell'Europa.

Nell'aprile scorso è stata avviata una piattaforma digitale, nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione, che offre a ciascuno la possibilità di iscriversi e prendere parte con le proprie proposte alla Conferenza sul Futuro dell'Europa.

Il Comune di Cento sostiene e promuove la dimensione europea del vivere comune, con uno sguardo particolare ai giovani. Dal 2017 ha infatti potenziato il servizio informagiovani con il progetto "Informagiovani Plus", dedicato anche alla consulenza su opportunità di mobilità europea e internazionale.

Grazie alle competenze e all'esperienza dell'Associazione Bangherang, nel 2020 sono stati 71 i giovani che si sono rivolti al servizio per essere affiancati nel percorso di ricerca e candidatura in progetti finanziati dall'UE, per svolgere un'esperienza di studio, lavoro o volontariato all'estero.

C'è chi è partito per il Madagascar con il Servizio Civile Internazionale, chi per Dublino come Au Pair, per Nevers in Francia con il Servizio Volontario Europeo o ancora per il Canada, la Spagna, Cipro e tante altre destinazioni.

Oltre alla consulenza diretta allo sportello, l'Informagiovani ha ottenuto diversi finanziamenti regionali ed europei (per circa 50.000 euro) che hanno permesso di inviare due giovani del territorio in Ungheria per un tirocinio professionalizzante in un'azienda multinazionale, di accogliere rappresentanti di altri stati europei e viaggiare nelle loro realtà, per un efficace scambio di buone prassi sull'orientamento, o ancora di implementare progetti locali come il MEP (Model European Parliament) e promuovere la cittadinanza europea tra i giovani.

Negli ultimi anni il Comune di Cento ha inoltre aderito alla European Vocational Skills Week, alla Rete Eurodesk della Regione Emilia Romagna e partecipato all’Erasmus Day; dal marzo 2021 il Vicesindaco Simone Maccaferri è membro del Direttivo Regionale di AICCRE - Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d' Europa

Dal 2018 è inoltre attivo l'Ufficio Politiche Europee che si occupa di partecipare a bandi regionali, nazionali ed europei, per il reperimento di fondi su progetti trasversali a tutti gli ambiti comunali.

Cento - piazza Guercino, 39