Data di ultima modifica: 
05 Marzo 2020

PAIR 2020

  • LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE:

Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30 - nelle vie interessate del centro storico di Cento

Il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020) prevede per i Comuni con più di 30.000 abitanti l'adozione di misure volte a contenere le emissioni inquinanti. Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, è in vigore il divieto di circolazione dei veicoli in alcune vie comunali.

Il Comune di Cento applicherà i provvedimenti alle sole vie poste all'interno del centro storico del capoluogo, in virtù della conformazione territoriale centese, vista l'assenza di trasporto pubblico locale adeguato, capillare e continuativo, considerata la distribuzione delle principali scuole, dell'ospedale e dei parcheggi scambiatori, le limitazioni debbano essere limitate al solo centro storico individuato dalle strade della cosiddetta ‘circonvallazione interna’.

Nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì nel perimetro delimitato dalle vie IV Novembre, I Maggio, XX Settembre, XXV Aprile, viale Iolanda (nel tratto da via XXV Aprile a via 27 Gennaio), via 27 Gennaio, via Bologna, con esclusione delle stesse, vigerà il divieto di circolazione del veicoli alimentati a benzina PRE EURO e EURO 1, dei veicoli diesel PRE EURO, EURO 1, EURO 2, EURO 3 e dei ciclomotori e motocicli PRE EURO. Lo stesso divieto sarà in vigore anche nelle prime domeniche di ogni mese, con eccezione del mese di gennaio (spostamento al 13 gennaio 2019).

I provvedimenti si attueranno anche nelle domeniche ecologiche del 6 e 20 ottobre, 3 e 17 novembre, 1 e 15 dicembre 2019, del 26 gennaio, 2 e 16 febbraio, 1 e 15 marzo 2020.

Il provvedimento non si attua nelle giornate festive del 1 novembre, 25 e 26 dicembre 2019 e del 1 e 6 gennaio 2020.

Sono esclusi da questi provvedimenti:
i veicoli dotati di motore elettrico;
- autoveicoli alimentati a GPL/benzina o a gas metano/benzina, con almeno tre persone a bordo se omologati per quattro o più posti oppure con almeno due persone a bordo se omologati per due o tre; 
- auto immatricolate come autoveicoli per trasporti specifici e autoveicoli per uso speciale;
- i veicoli oggetto di deroga.

Sono inoltre introdotti:

- il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa combustibile solida (legna, pellet, cippato, altro) con classe emissiva< 4 stelle nelle unità immobiliari dotate di impianto alternativo;
- il divieto, per qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto, con deroghe il 5 e il 6 gennaio 2020 e l’8 marzo 2020;
- l’abbassamento di 1°C della temperatura negli ambienti riscaldati fino al limite massimo di 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali e di 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali, artigianali ed assimilabili (sono esclusi ospedali e case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive);
- il divieto per tutti i veicoli di sostare con motore acceso; il divieto di spandimento di liquami zootecnici (sono escluse le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo).

Verifica il Codice Euro del tuo veicolo

E´ possibile verificare la classe ambientale di appartenenza (categoria Euro) di autoveicoli e motoveicoli - selezionando il tipo ed inserendo il relativo numero di targa - sul portale dell´automobilista. La multa prevista per chi circola con veicoli inquinanti (auto benzina Pre Euro, Euro 1; diesel Pre Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3; ciclomotori e motocicli Pre Euro) dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e (di norma) nella prima domenica del mese fino al 4 marzo 2018, è di euro 164.
In caso di violazione ripetuta entro due anni, è prevista la sospensione della patente.
 

  • LIMITAZIONI ALL'UTILIZZO DI STUFE A LEGNA, A PELLET, DI CAMINETTI E DI IMPIANTI A BIOMASSA

Quali sono gli impatti della combustione di legna e pellet sulla qualità dell´aria?

Disciplina nell´utilizzo degli impianti a biomassa legnosa 

 
L´importanza delle nuove regole per diminuire le polveri e le altre emissioni inquinanti:

rischi per la salute e i soggetti a rischio: risultano particolarmente sensibili agli effetti del particolato i soggetti anziani e quelli con malattie cardiocircolatorie e polmonari. Anche i neonati e i bambini costituiscono un gruppo potenzialmente sensibile. In particolare, i bambini sono a maggior rischio per alcuni effetti respiratori quali le crisi di asma bronchiale e l’insorgenza di sintomi respiratori, come tosse e catarro.

Effetti sulla salute in caso di sforamento

Per i soggetti a rischio evitare l’attività  fisica  all’aria  aperta  nelle  giornate  più  inquinate,  in  particolare  per  bambini  ed  anziani;  ricambiare l’aria di casa preferibilmente nelle prime ore del giorno; orientare i propri spostamenti su forme di mobilità sostenibile.

Livelli di concentrazione e rischio

Previsioni di qualità dell'aria in Emilia Romagna

Bollettino provinciale sulla qualità dell'aria nei comuni ferraresi

 

Monitoraggio

Il Comune di Cento fa parte di una rete provinciale di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico che interessa 4 comuni e che prende il nome di MAIA (Monitoraggio Automatico dell'Inquinamento Atmosferico) attualmente in grado di rilevare complessivamente nelle stazioni di misura 21 parametri corrispondenti a 10 diversi tipi di inquinanti di origine urbana, a cui vengono aggiunte le misure di tipo metereologico. Periodicamente vengono effettuate campagne di rilevamento manuale degli idrocarburi volatili, compreso il benzene.
Tale servizio permette di intervenire prontamente, con provvedimenti limitativi delle cause inquinanti (traffico, ecc.) in caso di superamento dei valori limite per la protezione della salute.
Le centraline per il controllo atmosferico che fanno parte della rete MAIA (Monitoraggio Automatico Inquinamento Atmosferico) sono dislocate in:

  • Ferrara, c.so Isonzo
  • Ferrara, Villa Fulvia via delle Mandriole
  • Ferrara, via Bologna (presso scuole Ercole Mosti)
  • Cento, via Parco del Reno
  • Gherardi (Jolanda di Savoia)
  • Ostellato, via Strada di Mezzo

Per informazioni visitare il sito Arpae-Ferrara oppure chiamate:
Arpae, Corso Giovecca 169 - tel. 0532 - 234811/234810
referente: dott.ssa Canossa Enrica ecanossa@arpa.emr.it

Dati Rilevanti

FAQ - Le domande più frequenti sulla regolamentazione derivante da PAIR 2020

 

Link e approfondimenti:

Condividi