15 Settembre 2022

Sensori di traffico sul Ponte Vecchio - RetePAIOT con Regione Emilia-Romagna e Lepida

Nel Comune di Cento è stato installato un nodo gateway della RetePAIOT (www.retepaiot.it), un progetto di Lepida e Regione Emilia-Romagna per permettere il collegamento di sensori in tecnologia LoRaWan, un protocollo radio che consente di realizzare dispositivi a bassissimo consumo che possono comunicare a distanza.

Chiunque può registrare uno o più sensori sulla rete, che è aperta a cittadini e aziende, oltre che alla Pubblica Amministrazione.

Per iniziare la sperimentazione, il Comune di Cento ha installato due sensori di traffico sulla rampa del Ponte Vecchio, che permettono di contare il numero di veicoli che transitano e anche di stimarne la velocità media.

I dati sono disponibili come dati aperti con licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) 4.0.

È possibile vedere i grafici ottenuti dai sensori a queste pagine:

Mentre è anche possibile scaricare i dati tramite interfacce API REST seguendo questa guida: https://docs.google.com/document/d/1Nm5r4Jd7bT1oQR3aGBog2D5NEhdAtp0zXMS6cK7FcEk/edit (I valori id dei sensori sono quelli che si possono vedere accanto ai grafici corrispondenti)