Data di ultima modifica: 
23 Maggio 2019

Nuova viabilità sul Ponte Vecchio

A seguito della chiusura della passerella ciclopedonale di Ponte Vecchio, si è tenuta lunedì 20 maggio una riunione per definire una nuova regolamentazione del traffico pedonale, ciclabile e veicolare così da garantire una mobilità sicura e il minor disagio: vi hanno partecipato i sindaci di Cento e Pieve di Cento, Fabrizio Toselli e Sergio Maccagnani, gli uffici tecnici e la Polizia Municipale dei due Comuni.

Si è convenuto di optare per l’istituzione di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, assicurando una corsia ciclopedonale e una destinata al passaggio dei veicoli, soggetta al limite dei trenta chilometri orari. Questa soluzione sarà attuata dalla giornata di mercoledì 22 maggio.

Per consentire le operazioni di allestimento, martedì 21 maggio il Ponte Vecchio sarà chiuso al traffico dalle 20 sino al termine dei lavori, che verranno eseguiti nelle ore serali per arrecare quanto meno disagio possibile. Si provvederà al posizionamento dei new jersey, che costituiranno la barriera a protezione della viabilità ciclopedonale, e dei due semafori, collocati a 200 metri di distanza sul ponte. L’impianto semaforico funzionerà in via sperimentale per circa una settimana, così da poterne tarare le fasi rosso-giallo-verde sulla base dei flussi di traffico verificati.

Si consiglia vivamente, per evitare ingorghi e lunghe attese, di valutare l’alternativa di percorrere Ponte Nuovo o la Sp 66 via Modena in direzione San Giovanni in Persiceto.

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Viale Jolanda 15 17
051 6843190
051 6843180