render della passerella progetto da realizzare
26 Ottobre 2020

Lavori alla passerella del Ponte Vecchio e modifiche alla viabilità

Dalle ore 8.00 di sabato 24 ottobre alle ore 20.00 di domenica 25 ottobre 2020 - Via Ponte Reno

Per l'arrivo della passerella ciclopedonale il traffico sul Ponte Vecchio tra i comuni di Cento e Pieve di Cento dovrà essere interdetto per tutta la giornata di sabato 24 ottobre 2020 fino alle ore serali di domenica 25, come prevede l'ordinanza dirigenziale n. 234/2020.
Nel fine settimana è prevista infatti la posa delle travi, con andamento a onda, che costituiscono la struttura portante dell’opera: sarà un’infrastruttura moderna e realizzata completamente in acciaio corten, un materiale resistente alla corrosione. E’ larga, inoltre, due metri e il calpestio sarà antiscivolo.

La passerella è un collegamento strategico tra Cento e Pieve e per questo molto attesa. I lavori, salvo imprevisti, dovrebbero essere completati in poche settimane.

Il costo dell’opera è di 400 mila euro, di cui 100 finanziati dalla Regione mentre la parte restante è stata divisa a metà fra le due amministrazioni comunali confinanti. La progettazione e la direzione dei lavori è dello studio Integra di Roma e di quello di architettura Lumarch di Ferrara che ha lavorato sotto la direzione e il coordinamento dall’ufficio tecnico del Comune di Cento.

L'ordinanza dispone quindi:

- dalle ore 08.00 del 24/10/2020 alle ore 20.00 del 25/10/2020 a Cento, in via Ponte Reno, IL PONTE VECCHIO SARÀ CHIUSO ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE, PEDONALE e CICLABILE.
Sono ammessi alla circolazione i veicoli dei residenti diretti ai passi privati lungo via Ponte Reno e/o diretti alla via Cavalieri;
- i veicoli che entrano ed escono dalle vie e dai passi carrai prospicienti la via Ponte Reno circoleranno nei normali sensi di marcia;
- sarà installata adeguata segnaletica di preavviso e di deviazione rispetto alle chiusure ed ai divieti di circolazione previsti dal presente provvedimento.

Prosegue il comunicato stampa:

<<Nonostante i rallentamenti dovuti al covid siamo riusciti a realizzare l’opera che sarà funzionale all’attività e alla circolazione delle persone di questo territorio>> dichiara il sindaco di Cento, Fabrizio Toselli che precisa: <<E’ anche un intervento che va nella direzione di rendere più moderne le infrastrutture che servono ai per la vita di tutti i giorni dei cittadini>>.

<<L’arrivo della passerella rappresenterà l’inizio dell’ultima fase dei lavori. Abbiamo faticato e atteso molto a lungo ma ormai presto avremo un’opera moderna e robusta che non solo consentirà il ritorno alla normalità per la viabilità automobilistica, ma faciliterà e renderà più piacevoli quegli spostamenti a piedi e in bicicletta che tanto incidono sulla qualità della vita delle nostre due Comunità>> ha dichiarato il sindaco di Pieve di Cento Luca Borsari.

Cento - Viale Jolanda 15 17
Strade