Data di ultima modifica: 
17 Maggio 2021

Ciclovia del sole, il collegamento con Cento

Anche Cento si collega alla nuova Ciclovia del Sole, recentemente inaugurata: un percorso per biciclette, che collega Verona con Bologna, ma che presto permetterà anche di unire Malta con Capo Nord.

Il dott. Antonio Gallerani, ex Presidente di Bicicultura e autore di svariati libri sul ciclo-escursionismo, ha proposto di indicare con un'opportuna segnaletica un percorso, individuato fra le strade prevalentemente secondarie, che consentano di raggiungere da Cento e Pieve di Cento la Ciclovia del Sole e, viceversa, per chi transita per via Bolognina di raggiungere Bologna o Ferrara visitando il territorio del Centopievese.

L'Associazione Pedalalenta FIAB ha offerto lo studio tecnico ed è stato già concretizzato da CMV Servizi nella sua prima parte, che copre il tratto che va dal capoluogo a Bevilacqua. Successivamente, il progetto verrà proseguito con la posa dei cartelli da Bevilacqua a Bolognina.

Un intervento che si pone l’obiettivo di incentivare la mobilità “dolce” nel territorio centese, indicando ai ciclisti locali il percorso più adatto per raggiungere l'Eurovelo e proponendo ai viaggiatori della Ciclovia del Sole una piccola deviazione per visitare il centopievese, con le sue occasioni culturali e turistiche.

Condividi