Data di ultima modifica: 
17 Ottobre 2018

Riqualificazione della pubblica illuminazione a Casumaro

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione, Citelum sta provvedendo alla sostituzioni dei corpi illuminanti a Casumaro. Sono state montate le nuove armature in via Ex Dogana, via Bondenese, via Correggio, via Giovanni XXIII, via Falzone, via Casoni: sono in corso di completamento le installazioni in paese, con via Pirani e via Boschetti, per poi spostarsi nella zona industriale, in via dell’Industria, via dell’Artigianato e via del Lavoro. Per complessivi 400 punti luce.

Al termine il gestore si sposterà nelle altre frazioni, a partire, la prossima settimana, da Reno Centese.

Precedentemente sono state sostituite 1.500 lampade nel capoluogo, oltre a quelle di via Statale a Corporeno, il cui intervento è stato organizzato prima dell’inizio delle scuole.

Dall’operazione sono al momento esclusi i corpi illuminanti degli impianti ex Enel Sole, che necessitano di una ristrutturazione profonda attraverso un percorso progettuale a parte.

I nuovi a led sono caratterizzati da bassi valori di inquinamento luminoso e da un'ottima efficienza di prestazione, con grandi vantaggi in termini di risparmio energetico, stimato del 58% circa. Complessivamente verranno sostituiti sull’intero territorio 2.688 punti luce, su un totale di 4.460: 1053 dei quali perché non conformi alla normativa. È previsto un investimento per circa un milione di euro.

 

Condividi