23 Aprile 2018

Connessione più veloce per gli studenti di Cento.

Lepida ha completato il collegamento in fibra ottica di due plessi scolastici ‘Carducci’ e ‘Guercino’ dell’Istituto Comprensivo 1 di Cento. L’intervento, per complessivi di 36mila euro, è stato finanziato per metà dalla Regione, in seno al progetto SchoolNET, e per la restante parte da Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, nell’ambito del bando per la digitalizzazione aperto agli Istituti Scolastici.

Si è quindi potenziato il collegamento di queste due scuole, una delle quali secondaria di primo grado, con una connessione a un gigabit per secondo, che abiliterà la fruizione di contenuti multimediali e le possibilità di interazione a distanza con tutto il mondo.

«Un collegamento a banda ultra larga è ormai imprescindibile per gli istituti scolastici, per supportare la didattica e per permettere di conoscere i mezzi più avanzati disponibili nel mondo d’oggi  - afferma l’assessore ai Sistemi Informativi Matteo Fortini -. È per questo che abbiamo colto l’opportunità di realizzare questo progetto che ha richiesto una parte ridotta di fondi comunali rispetto all’importo totale, grazie ai cofinanziamenti di Regione e Fondazione e alla disponibilità di punti di connessione non troppo distanti. Abbiamo inoltre fissato l’impegno di dotare tutte le scuole di un collegamento in banda ultra larga a partire da quest’anno, anche per colmare il divario fra gli edifici di nuova costruzione e il loro isolamento digitale».

«La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha tra i settori rilevanti quello relativo all’Educazione, formazione e Istruzione ed è sempre attenta ad ascoltare le necessità provenienti dal mondo della scuola – aggiunge la presidente Cristiana Fantozzi-. L’accesso ad una rete dati moderna e veloce è diventata uno strumento necessario e non più rinviabile. Per questo motivo negli esercizi 2016/17 abbiamo licenziato il Bando Scuole Digitali, mettendo a disposizione delle scuole 100mila euro. Siamo molto soddisfatti nel pensare a quanti ragazzi, da ora in poi, potranno usufruire di questo investimento».

«Per l’IC, che ha partecipato al bando “Scuole Digitali” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, è stata una grande opportunità – conferma  la dirigente Anna Tassinari -, in quanto tutte le classi sono dotate di strumentazioni informatiche e gli uffici di segreteria ormai lavorano essenzialmente utilizzando internet»

«I due plessi – spiegano da Lepida - si aggiungono alle sei scuole, tra primarie e istituti superiori, già connesse tra il 2011 e il 2014, e si sommano alle oltre mille scuole collegate alla Rete Lepida anche grazie al modello SchoolNet avviato nell’ambito del piano telematico di Regione Emilia-Romagna nel 2011 e che prevede, tra le altre cose, che LepidaSpA progetti e realizzi le infrastrutture necessarie fornendo gratuitamente l’erogazione del servizio di connettività». Per visualizzare le scuole collegate alla rete lepida è possibile consultare la mappa al link https://scuole.lepida.it/

Cento - Corso Guercino, 62