10 Ottobre 2018

La rotatoria di Porta Pieve ha già assunto la sua conformazione

La nuova rotatoria tra via XX Settembre, via I Maggio e Ponte Reno è pressoché terminata.

Il progetto, realizzato dall’ufficio tecnico comunale, sulla base dei rilievi eseguiti da Geogra e in collaborazione con Cmv Servizi, è stato finanziato nell’ambito dei 320mila euro stanziati con procedura d’urgenza dalla giunta per la messa in sicurezza dI Ponte Nuovo.

È stata abbattuta l’aiuola di fronte a Porta Pieve per aumentare il raggio di curvatura ed è stata realizzata la struttura avente un diametro di 20 metri, mentre 4,5 metri è quello dell’isola centrale. Sono stati predisposti attraversamenti pedonali protetti da elementi rialzati ed è stato riaperto l’accesso a via Donati, a cui si accede per quella che prima era l’uscita: ciò per favorire la sicurezza evitando l’intersezione fra i due flussi veicolari di via Ponte Reno e via I Maggio.

L’accesso a Ponte Vecchio rimane vietato agli automezzi superiori alle 7,5 tonnellate, limite da sempre in vigore: la Polizia Municipale di Cento insieme ai colleghi dell’Unione Reno Galliera sta organizzando controlli per sanzionare i eicoli che non rispettino il divieto.

La rotatoria consentirà una migliore gestione della viabilità a fronte della chiusura del Ponte Nuovo e sarà mantenuta in futuro.

Cento - Via Quattro Novembre, 11
Strade