06 Marzo 2019

Entrano nel vivo i lavori al velodromo 'Ardizzoni'

È iniziata lunedì 4 marzo 2019 la posa delle nuove linee e la sostituzione delle lampade al velodromo ‘Corrado Ardizzoni’.

Mentre a fine febbraio hanno preso il via gli interventi alla cabina elettrica, adesso la ditta Giovanni Paone procederà con l’installazione dei corpi illuminanti a led e dei nuovi pali, in sostituzione dell’attuale linea aerea, e con la modifica dei pali esistenti, che saranno accorciati perché la nuova ottica dei fari risponda ai parametri Coni, relativi alla categoria massima che si può svolgere in questa tipologia di impianto. Nel corso della prima giornata sono stati già smontati tutti i corpi illuminanti, compresi i fari sulla tribuna, che pure saranno sostituiti.

«Il Velodromo è una struttura sportiva importante e non tutti i comuni hanno la fortuna di avere un impianto simile - rimarca il sindaco Fabrizio Toselli -. Per troppi decenni è stato trascurato. L’Amministrazione comunale intende investirvi e valorizzarlo, sostenendo così l'attività dei volontari e degli sportivi. Avevamo programmato quest'opera e, come detto, la stiamo realizzando».

Si tratta del primo stralcio funzionale delle opere di manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico, per un importo complessivo pari a circa 50mila euro. Sono previsti inoltre un secondo step, con la sistemazione delle luci di emergenza e l'adeguamento dell'impianto elettrico del sotto tribuna, per altri 30mila euro, e  un terzo, con la sistemazione delle torri faro, per 160mila euro. Mentre nel piano delle opere pubbliche è inserito, per 152mila euro, il rifacimento totale della pavimentazione della pista.

Cento - Via Quattro Novembre, 11
sport