Data di ultima modifica: 
12 Novembre 2018

Sistemazione del sottopasso di via Lavinino

Si metterà mano all'intervento di ripristino del cavalcavia di via Lavinino, sulla spalla del Ponte Nuovo. I lavori sono stati affida all'azienda Sicil Costruzioni e prenderanno il via fra una quindicina di giorni.

Nella primavera scorsa era stata segnalata la caduta di piccole porzioni di intonaco dal sottopasso ed era stato predisposto il transennamento dell’area, così da mettere in sicurezza la mobilità ciclopedonale. Da subito è emerso che non vi è alcun problema di natura strutturale: si è verificato infatti il distacco del copriferro, ovvero del rivestimento dell’armatura, il quale non ha funzione portante.

L'intervento programmato consiste nella scarifica con idrolancia delle superfici esistenti, nella ravvivatura delle strutture in conglomerato cementizio, nella bocciardura meccanica o a mano, nel pretrattamento delle superfici di calcestruzzo, nella sistemazione dei ferri di armatura e nella posa delle malte di ripristino.

Lunedì 12 invece scadrà il bando per il ripristino della pavimentazione e dei giunti di dilatazione del Ponte Vecchio. L'intervento, che dovrà essere eseguito entro il 31 dicembre prossimo, prevede la sostituzione dei giunti, la scarificazione della sede stradale e il rifacimento di binder e tappeto della rampa e della via fino a 40 metri prima dell'inizio dell'impalcato.

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Via Quattro Novembre, 11
051 6843260
051 6843259
Area tematica: 
Lavori pubblici
Tags: 
Strade