Data di ultima modifica: 
22 Marzo 2019

Al via la rotatoria sperimentale del grattacielo

Giovedì 21 marzo 2019 ha preso il via la sperimentazione della nuova rotatoria fra le vie Bologna, Matteotti, IV Novembre e Giovannina a Cento.
 

Nella mattinata sono stati definiti gli ingombri a delimitazione delle aree insormontabili, realizzata la segnaletica orizzontale arancione e installata quella verticale su paracarri.

Per tutti i mezzi del trasporto pubblico locale (Tper) e per gli autocarri provenienti da via Giovannina e autorizzati ad accedere su via Bologna è istituito l’obbligo  di percorrere per intero la rotatoria per effettuare la svolta verso quest’ultima, mentre risulterà vietata la semplice svolta a destra. Per tutti i veicoli Tper in uscita dall'autostazione e diretti verso sud-ovest (direzione ospedale di Cento) è istituito l’obbligo di effettuare l'inversione sulla rotatoria di nuova realizzazione e reimmettersi su via Bologna.

In questi giorni sarà rimosso l’impianto semaforico, mentre la segnaletica non verrà realizzata integralmente nella fase sperimentale in quanto, per la presenza del cantiere edile di ristrutturazione degli edifici dell’autostazione, non è possibile nell’immediato permettere la circolazione in doppio senso di marcia in via Matteotti, che pertanto sarà percorribile solo nella direzione in ingresso da via Bologna, Giovannina, IV Novembre. Sono infine in corso i lavori di sbancamento del marciapiedi per realizzare il prolungamento della pista ciclabile di via Giovannina fino all’intersezione con la via Bologna.

La ditta Merighi ha terminato gli interventi di carattere edile, con la demolizione del marciapiedi all'angolo fra via IV Novembre e via Matteotti e la sua nuova sistemazione, completata dall’asfaltatura.
Il programma prevedeva mercoledì mattina scorsa la posa dei new jersey per conformare la rotonda e la prova dei veicoli Tper: le manovre sono state condotte da un mezzo della lunghezza di 15 metri, ovvero dal tre assi che ha il raggio di curvatura più ampio. Dopo il test sono stati definiti gli ingombri, la segnaletica orizzontale gialla e verticale, così che può iniziare la sperimentazione vera e propria, che proseguirà qualche mese prima di passare alla fase di realizzazione della rotatoria definitiva.

 

 

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Via Quattro Novembre, 11
051 6843260
051 6843259
Tags: 
Strade