20 Dicembre 2017

I.C.B.I. "Iniziativa Carburanti a Basso Impatto" ambientale

Il Consiglio Comunale con atto n.140 del 19/12/2005 ha deliberato l'adesione del Comune di Cento alla Convenzione Nazionale ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto); l'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l'utilizzo di carburanti per autotrazione a basso impatto ambientale (GPL e gas metano), lo sviluppo delle reti di distribuzione e l'effettuazione di campagne di sensibilizzazione dei cittadini sui benefici ambientali ed economici derivanti dall'utilizzo dei carburanti gassosi a basso impatto.
Per effetto della suddetta deliberazione, il Comune di Cento è stato inserito nella lista dei Comuni aderenti alla Convenzione ICBI, nell'ambito della quale il Comune di Parma è stato riconfermato dal Ministero dell'Ambiente capofila nazionale dell'inziativa per garantire la gestione coordinata e integrata di politiche volte alla sostituzione dei carburanti a maggior impatto con altri più rispettosi dell'ambiente e curare i rapporti, a scala nazionale, con le associazioni di produttori e gestori di impianti GPL e metano.

Contributi per la conversione degli impianti
In ottemperanza a quanto previsto dalle misure inserite nel Piano Operativo di Dettaglio approvato con deliberazione n°7/2011 dell'ultima Conferenza degli Assessori di marzo 2011, si comunica che l'avvio degli interventi di incentivazione delle conversioni a gas metano o GPL dei veicoli privati e commerciali riservati ai cittadini residenti nei Comuni aderenti alla Convenzione è previsto per il giorno 20 febbraio 2012, secondo le "Linee guida per l'accesso agli incentivi", che saranno pubblicate nel sito http://icbi.comune.parma.it.
Troverete tutti i dettagli nell'allegato "Attuazione delle misure per l'incentivazione delle conversioni a gas metano o GPL dei veicoli".
Per ulteriori informazioni: consultare il sito web http://icbi.comune.parma.it dove è possibile approfondire tutti i dettagli dell'iniziativa, verificando chi sono i soggetti destinatari del contributo, le modalità di richiesta e di erogazione dell'incentivo, i requisiti per accedere al contributo, la tipologia di veicoli oggetto dell'iniziativa, le officine autorizzate alle quali rivolgersi, la procedura di adesione delle officine interessate all'iniziativa ed altro ancora.

Comunicato stampa sull'avvio degli incentivi PDF icon Comunicato stampa sull'avvio degli incentivi pdf 107.31 KB