Gruppo Scout AGESCI Cento 1

Il Gruppo Scout Cento 1° iniziò le sue attività nell’autunno 1962 (la data ufficiale di apertura del Gruppo è indicata nell’8 Dicembre di quell’anno), ed è rimasto ininterrottamente presente sul territorio per tutti questi anni. Nato come gruppo maschile associato all’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), è stato affiancato fino al 1967 da un gruppo femminile associato all’AGI (Associazione Guide Italiane). A seguito dell’unificazione fra le due Associazioni, dal 1974 è confluito nell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani).

Dalla sua nascita ha sempre operato nella Parrocchia di San Pietro dove, fino alla fine degli anni ’60, è stato ospitato all’interno dei locali parrocchiali; si è poi trasferito nella ex-canonica della chiesa di San Rocco, che da quel momento è diventata la sua sede storica.

Oggi è formato da 7 unità (2 Branchi, 2 Reparti, 1 Noviziato e 2 Clan) ed accoglie oltre 200 ragazzi/e dagli 8 ai 21 anni, a cui si aggiungono 35 “adulti” nel ruolo di Capi. I ragazzi/e che fanno parte del gruppo provengono non solo dalla parrocchia di San Pietro, ma anche dalle altre parrocchie cittadine e dai paesi limitrofi. Tutte le unità sono miste; sono formate infatti da maschi e femmine in ugual numero. La “coeducazione” è il metodo formativo e pedagogico adottato per educare insieme i ragazzi e le ragazze al fine di insegnare loro le modalità più idonee per collaborare nel rispetto delle peculiarità di ciascuno dei due sessi.

Obbiettivo della Proposta Educativa del Gruppo Scout è quello di contribuire alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi ed alle ragazze nella realtà ecclesiale e sociale di oggi.

Inserimento dei Bambini a partire dagli 8 anni 

E’ possibile iscrivere i bambini dal 1 gennaio dell’anno in cui compiranno 6 anni, una volta iscritti la richiesta resta sempre valida fino ad esplicita rinuncia.

Per l'iscrizione inviare una mail all'indirizzo iscrizioni@scout101.org indicando: Nome, cognome, data di nascita, Indirizzo di Residenza e un contatto telefonico. Appena possibile verrete ricontattati per una prima telefonata conoscitiva.

Sito internet: http://www.scout101.org/iscrizione/iscriviti