Data di ultima modifica: 
30 Maggio 2019

Orientamento all'università

Come funziona il sistema universitario? Che corso scegliere? Come funzionano i test di ammissione? Quali opportunità ci offre il mondo dell'università?
Queste sono state alcune delle domande che i ragazzi che hanno partecipato al PON sull'orientamento, rif. 2999 del 13/03/2017 - FSE - Orientamento formativo e riorientamento, Progetto: "All inclusive: diplomati e orientati!" dell'ISIT "Bassi-Burgatti" si sono posti e hanno affrontato all'interno di un modulo di 30 ore iniziato lunedi 3 settembre 2018 e conclusosi sabato 8 settembre 2018.

Il progetto ha coinvolto 32 ragazze e ragazzi frequentanti nell'A.S. 2017/18 le classi IV e V dell'Istituto Bassi Burgatti ed è stato realizzato da Erika Bergamini dell'Informagiovani del Comune di Cento ed Enrico Taddia dell'associazione Ferfilò.

L'obiettivo del progetto è stato quello di fornire agli studenti che intendono proseguire gli studi all’università, informazioni e strumenti utili alla scelta. Il percorso intendeva sviluppare una consapevolezza migliore negli studenti rispetto alla conoscenza di sé, delle proprie passioni, predisposizioni e obiettivi, in funzione di una scelta universitaria ponderata. Per raggiungere questo obiettivo i ragazzi si sono sperimentati in diverse attività, quali lavori di ricerca in gruppo, lezioni frontali, incontro e confronto con giovani studenti di differenti corsi universitari.

La commistione di tutte queste attività ha permesso ai ragazzi di conoscere approfonditamente il sistema universitario e, al contempo, iniziare a ragionare su quale percorso universitario fosse maggiormente adatto a loro.
Al termine del percorso agli studenti è stato chiesto di realizzare un booklet, ovvero un manuale di istruzione che in maniera chiara e concisa potesse trasmettere le informazioni da loro apprese a studenti loro coetanei. Dobbiamo dire che il lavoro che hanno realizzato al termine delle attività è stato piuttosto strabiliante!

Materiale predisposto dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato al PON:

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Presentazione PON Orientamento università ISIT PDF icon Presentazione PON Orientamento università ISIT pdf 3.04 MB
Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino 39
0516843333
0516843309